Muffin allo Yogurt e Cacao con Cuore di Marmellata

Sofficissimi e saporiti, questi muffin allo yogurt sono davvero deliziosi. Amo molto i muffin per la semplicità e rapidità con cui si preparano, e questi non fanno eccezione: veloci e facili, ma di grande effetto. La ricetta che vi propongo oggi è super collaudata: ho preparato questi muffin allo yogurt e cacao per una festa all’asilo della mia bimba e alla fine tanti genitori mi hanno chiesto la ricetta. Non solo i bimbi, ma anche i grandi li hanno trovati ottimi! Per il ripieno io ho scelto marmellata di fragole, ma potete scegliere la vostra marmellata preferita oppure anche Nutella o burro di arachidi, in ogni caso andrete sul sicuro.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano:

muffin allo yogurt

 

 

 

 

muffin allo yogurt e cacao

Ingredienti per 12 muffin:

250 g farina

100 g olio di semi

100 ml latte

2 uova

50 gr cacao amaro

200 g zucchero

200 g yogurt greco bianco non zuccherato

16 gr lievito chimico per dolci

marmellata q.b. (io ho usato marmellata alla fragola)

Procedimento:

  1. Con un mixer  (se non lo avete va bene anche un semplice cucchiaio!), montare le uova insieme allo zucchero,quindi unire lo yogurt, il latte, l’olio e continuare a montare fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
  2. Unire la farina, il cacao e il lievito. mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Negli appositi stampini da muffin versare alla base un poco di impasto, quindi mettere un poco di marmellata e ricoprire con l’impasto. Gli stampini dovranno essere pieni per tre quarti alla fine.
  4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti se usate lo stampo per muffin di dimensioni normali (quello da 12 per intenderci). Eccoli pronti: fateli raffreddare e buon appetito!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Ci trovi anche su pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.