Insalata di Riso Light Primaverile

L’insalata di riso è una ricetta invariabilmente associata alla bella stagione. Vi proponiamo una versione vegetariana e leggerissima di questo ottimo piatto con tante verdure saporite e colorate, e per dare un tocco di freschezza in più, noi l’abbiamo servita all’interno di grossi pomodori! Se volete fare uno strappo alla dieta, vi consigliamo di accompagnarla con maionese o con salsa al tonno e aceto balsamico!

Insalata di riso primaverileInsalata di riso light primaverile

Ingredienti:

250 gr riso

1 zucchina

1 melanzana

2 peperoni

200 gr asparagi

50 gr pomodori secchi

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

succo di mezzo limone

6 pomodori grossi

Procedimento:

  1. Tagliare i pomodori a meta’, svuotarli, salare la parte interna e metterli a scolare a testa in giù su una gratella per 30 minuti. Tagliare la polpa a pezzettini (togliendo i semi) e tenerla.
  2. Tagliare la zucchina e la melanzana in fette sottili circa 2-3 mm e grigliarle da entrambi i lati (noi abbiamo usato una griglia di ghisa). Lasciarle raffreddare un poco, quindi tagliarle a striscioline o a pezzettini e metterle da parte.
  3. Arrostire i peperoni su una griglia fino a quando tutti i lati non saranno anneriti, quindi spellarli e metterli da parte. Lasciarli raffreddare un poco, quindi tagliarli a striscioline o a pezzettini e metterli da parte.
  4. Bollire gli aspari fino a che non saranno teneri, scolarli e metterli da parte. Lasciarli raffreddare un poco, quindi tagliarli a pezzettini e metterli da parte.
  5. Bollire il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e porlo in una ciotola capiente.
  6. Unire le zucchine, la melanzana, i peperoni e gli asparagi. Unire anche la polpa di pomodoro a pezzetti. Noi abbiamo usato la polpa di 3 pomodori, ma se volete potete usarne di più. Non usatene poca, altrimenti l’insalata di riso potrebbe risultare asciutta! Unire anche i pomodori secchi ben sgocciolati e tagliati a pezzettini.
  7. Condire con olio e succo di limone, aggiungere pepe nero a piacere ed aggiustare di sale.
  8. Riempire i pomodori con l’insalata di riso e lasciare rinfrescare in frigorifero prima di servire.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.