Impasto per Rustici Sofficissimo

L’impasto per rustici sofficissimo è una preparazione di base con cui sbizzarrirvi: ottimo per calzoni, pizze, focacce, e stuzzichini di tutti i tipi!  Si tratta di una sorta di pan brioche salato, impastato con tuorli d’uovo e burro e fatto lievitare lentamente per un risultato super soffice. Potete usare questo impasto per preparare panini farciti o vuoti, cornetti salati, ma anche focacce e pizzette. Insomma, un impasto perfetto per tutti gli sfizi dei buffet delle feste!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare il nostro impasto per rustici soffice, anzi sofficissimo:

impasto pan brioche salato
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Burro 110 g
  • Tuorli 3
  • Latte (tiepido) 350 g
  • Lievito di birra secco 3 g
  • Farina 650 g
  • Sale 4 g

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Sciogliere anche il burro (microonde o bagnomaria, a voi la scelta) e impastare tutti gli ingredienti a mano o nella planetaria, impastando con il gancio. Dovrete ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso: se ve ne fosse bisogno potete aggiungere poca farina (nel caso in cui fosse troppo appiccicoso).

  2. Mettere il panetto in una scodella ampia e leggermente infarinata, coprire con pellicola per alimenti e far lievitare nel forno spento fino a che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Dipende anche dalla temperatura di casa, d’Estate ci vorrà di meno, comunque più o meno 5 ore.

  3. Ecco pronto il nostro impasto per rustici: potete preparare cornetti salati, pizze, focacce, qualsiasi cosa vi venga in mente. Vi raccomando di farlo lievitare nuovamente dopo aver preparato quello che avete in mente per almeno 30 minuti-1 ora prima di infornarlo, in modo da avere un risultato supersoffice! Se quello che preparate non è farcito in superficie, potete spennellarlo con olio extravergine di oliva o con tuorlo d’uovo sbattuto con latte in modo che non si secchi in cottura.

  4. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.