Gelato Light ai Frutti di Bosco

Il gelato light ai frutti di bosco è un dolce leggero e buono, di cui potete fare scorpacciate senza sentirvi in colpa! Prepararlo è semplicissimo, ci vogliono letteralmente 5 minuti. In realtà ho provato diverse tecniche per rendere cremoso e buono questo “gelato” furbo, leggete nel procedimento perchè vi spiegherò nel dettaglio come potrete prepararlo in tre modi, con o senza gelatiera!

gelato light ai frutti di bosco
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Frutti di bosco (Surgelati) 500 g
  • Yogurt greco 500 g
  • Zucchero a velo 200 g
  • Succo di limone 1 cucchiaio
  • Latte 2 cucchiai

Preparazione

  1. Preparare il gelato light ai frutti di bosco è davvero semplice, ora vi spiegherò come farlo secondo tre diversi procedimenti. La differenza tra questi metodi è che il metodo veloce (il primo) vi consente di ottenere un dolce delizioso al momento, ma la cui consistenza non sarà ottimale dopo averlo riposto in congelatore, perchè si sentiranno i cristalli di ghiaccio. Passarlo nella gelatiera o amalgamarlo a mano per qualche ora (il secondo e terzo metodo) consentiranno di avere un “gelato” dalla consistenza più cremosa una volta scongelato.

    1) METODO VELOCE: Mettere in un mixer da cucina tutti gli ingredienti, e frullare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustare di zucchero e succo di limone a piacere. Eccolo pronto, praticamente istantaneo!

    2) METODO CON GELATIERA: Mettere in un mixer da cucina tutti gli ingredienti, e frullare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustare di zucchero e succo di limone a piacere. Passare nella gelatiera fino ad ottenere la consistenza desiderata (circa 20 minuti). Questo procedimento è adatto alle gelatiere non autorefrigeranti.

    3) METODO SENZA GELATIERA: Mettere in un mixer da cucina tutti gli ingredienti, e frullare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Riporre in congelatore e amalgamare una volta all’ora. Dopo circa 5-6 ore passare lo yogurt gelato in un mixer: assumerà una consistenza cremosa, tipo gelato. Potete servirlo subito oppure conservarlo di nuovo in congelatore fino a che non sarà della consistenza desiderata.

    Che ve ne pare? Semplice e leggero, ma comunque ottimo!

  2. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

    Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.