Gelato allo Yogurt Senza Uova – ricetta per gelatiera

Quanto è buono il gelato allo yogurt? È un gusto che adoro, si abbina benissimo sia con altri gusti alla crema che con quelli alla frutta ed è ottimo anche per accompagnare torte e biscotti. La ricetta che vi propongo è semplicissima, senza uova, super veloce (escluso il tempo di raffreddamento). Se però pensate che sia un gelato “dietetico” perchè nella stessa frase leggete “yogurt” e “senza uova”… bè, devo dirvi che vi sbagliate: non è affatto dietetico ma è super goloso, ma una volta ogni tanto una coppetta ce la possiamo anche concedere!

Il procedimento che vi consiglio è quello che uso per il KitchenAid ed il suo specifico ice cream maker, ma va bene anche per il Bimby e le altre gelatiere dello stesso tipo, non autorefrigeranti.

Ed ora vediamo come procedere per avere un gelato allo yogurt senza uova perfetto, cremoso e denso:

gelato allo yogurt senza uova
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • Latte condensato 450 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Latte 300 ml
  • Yogurt greco 400 g

Preparazione

  1. Per preparare il gelato allo yogurt senza uova servono davvero pochissime cose: un contenitore capiente e un cucchiaio basteranno!

    Versate nel contenitore il latte condensato, la panna e il latte. Incorporate bene fino ad avere una soluzione omogenea.

    A questo punto aggiungete anche lo yogurt ed incorporatelo bene.

    Riporlo in frigorifero per una notte o in congelatore per circa 4-5 ore: non deve congelare, ma solo raffreddarsi completamente.

    Versare il gelato liquido ormai raffreddato, nella gelatiera e far andare per circa 15-20 minuti, o fino ad avere la consistenza desiderata: eccolo pronto, ricco, cremoso e goloso!

  2. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

    Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Suggerimento:

Grazie al suo gusto che si abbina bene con tantissime cose, potete arricchire il gelato allo yogurt con pezzetti di cioccolato, mandorle pralinate, frutta fresca, sciroppo di frutta (magari di amarene) e tante altre cose seguendo il vostro gusto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.