Fudge di Natale al Cioccolato e Noci

Il fudge al cioccolato e noci è una ricetta ricca e golosa, che ho addobbato a festa in tema Natalizio per creare un dolce che rallegri le nostre tavole delle vacanze! Preparalo è davvero semplicissimo, l’unico accorgimento che vi lascio è quello di far sciogliere il cioccolato per pochissimi minuti e a bagnomaria, senza eccedere con i tempi, altrimenti vi ritroverete con un fudge granuloso. Per la decorazione Natalizia io ho usato M&Ms verdi e rosse che richiamano i tipici colori di Natale, ma potete sbizzarrirvi con le decorazioni che preferite.

Se vi piace questo tipico dolce americano, date uno sguardo anche anche al mio fudge al cioccolato con mandorle e biscotti, dove vi racconto anche qualche cenno della storia di questo dolce.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare il fudge al cioccolato e noci con decorazione natalizia:

fudge natalizio cioccolato e noci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3-4 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Cioccolato bianco 200 g
  • Cioccolato al latte 100 g
  • Cioccolato fondente 100 g
  • Latte condensato (1 lattina) 400 g
  • Lievito in polvere per dolci 2 g
  • Sale 1 pizzico
  • Gherigli di noci (sbriciolati) 80 g
  • M&Ms rosse e verdi q.b.

Preparazione

  1. Preparare il fudge al cioccolato è davvero facilissimo. In due pentolini diversi versate il cioccolato a pezzetti: in uno quello bianco e nell’altro quello al latte e fondente. Dividete il latte condensato nei due pentolini (200 grammi/per pentolino), aggiungete la vaniglia ,il sale e il lievito chimico (1 grammo/per pentolino).

  2. Partiamo con il cioccolato bianco. Fatelo sciogliere a bagnomaria a mescolando di tanto in tanto, fino a che la maggior parte si sia sciolto, per non più di 3-4 minuti. Attenzione a non fare mai venire a contatto l’acqua con la crema, la rovinereste!

  3. Spegnete il fuoco, mischiate per far sciogliere tutto il cioccolato ed aggiungete metà delle noci sbriciolate, incorporate bene.

  4. Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno (io ne ho usata una quadrata con il lato di 18 cm) e cospargetelo con una manciata di M&Ms verdi e rosse.

  5. Passiamo ora all’altro pentolino, quello con i due tipi di cioccolato (latte e fondente). Procedete come avete fatto prima per il cioccolato bianco, facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria a mescolando di tanto in tanto, fino a che la maggior parte si sia sciolto, quindi toglietelo dal fuoco e aggiungete l’altra metà delle noci sbriciolate.

  6. Versatelo sullo strato di cioccolato bianco, spargetelo bene e livellatelo con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Decoratelo con le M&Ms verdi e rosse, coprite con alluminio e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Tagliate il  vostro fudge al cioccolato e noci a quadretti e servitelo:  potete conservarlo in frigorifero per due settimane, ma potete tenerlo anche fuori dal frigorifero per tempi più brevi (3-4 giorni).

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.