Frittura di Polpo

L’insalata di polpo e’ un piatto straordinario della tradizione mediterranea. Oggi vi proponiamo una nostra personale interpretazione. Prima prepareremo una normale insalata di polpo che poi friggeremo con una leggera e croccante infarinatura. Se preferite potete anche friggere il polpo senza condimento per una preparazione più semplice. Ecco la frittura per un pranzo speciale!

Frittura di polpoFrittura di polpo

Ingredienti:

1 polpo piccolo

2 cucchiai di olio EVO

Prezzemolo

1 limone

Sale q.b.

Pepe q.b.

Farina 00

Farina di mais

Olio di semi per la frittura

per il brodo:

1 cipolla media

2 gambi sedano

3 foglie di alloro

1 pizzico sale

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di aceto bianco

Mezzo cucchiaio di olio

Procedimento:

  1. Riempire d’acqua una pentola alta e capiente, aggiungere sedano, alloro, cipolla, aceto balsamico, olio, e portare ad ebollizione.
  2. Aggiungere quindi il polpo, e farlo bollire per circa 45 minuti, fino a che le carni non saranno morbide ma ben compatte. (se non sapete come pulire il polpo: http://ricette.giallozafferano.it/Come-pulire-il-polpo.html)
  3. Scolare il polpo, farlo raffreddare e rimuovere la pelle aiutandosi con il getto d’acqua del rubinetto o con dei fogli di carta da cucina.
  4. Tagliate il polpo al piccoli tocchetti, condire con sale, pepe nero, olio, il succo di mezzo limone e prezzemolo fresco tritato come se fosse una tradizionale insalata di polpo.
  5. Mischiare la farina 00 e la farina di mais in parti uguali (circa 100 gr di ognuna). Passare il polpo nella farina e rimuovere l’eccesso con un setaccio.
  6. Friggere in abbondante olio di semi ben caldo per un paio di minuti. Scolare e rimuovere l’eccesso di olio con carta assorbente. Gustare immediatamente.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.