Filetto di Salmone Marinato agli Agrumi

Il filetto di salmone marinato è una preparazione leggerissima e molto gustosa e profumata. Il filetto di salmone viene prima cotto brevemente al vapore per eliminare il grasso in eccesso: la cottura al vapore è particolarmente indicata per il pesce poichè ne preserva il sapore e la consistenza pur sgrassandolo. Dopo questo passaggio il salmone viene marinato con un mix di spezie e succo di limone e arancia: potete variare le spezie secondo i vostri gusti, noi abbiamo usato timo e pepe bianco in grani. Infine il filetto marinato viene grigliato molto brevemente con un filo d’olio extravergine di oliva: sentirete che sapore e che profumo! Se non avete la pentola al vapore potete anche evitare il primo passaggio e mettere direttamente il filetto nella marinatura, sarà comunque buonissimo. Servitelo con insalata fresca o verdure cotte. Ed ora vediamo insieme come preparare il filetto di salmone marinato agli agrumi:

filetto di salmone marinato

Filetto di Salmone Marinato

Ingredienti:

500 gr di filetto di salmone

succo di 1 limone

timo

pepe bianco in grani

un bicchiere di vino bianco

scorza grattugiata di un limone

scorza grattugiata di un’arancia

Procedimento:

  1. In una pentola per cottura a vapore, cuocere il salmone al vapore per 7 minuti. Aromatizzare l’acqua di cottura con il succo di un limone e timo. Questo passaggio consentirà al salmone di perdere tutto il grasso in eccesso in modo da renderlo leggerissimo.
  2. A cottura ultimata marinare il salmone per almeno 60 minuti con timo, pepe bianco in grani, succo di mezzo limone e di mezza arancia.
  3. Scolare il salmone dalla marinatura e cuocerlo su piastra con un filo d’olio extravergine di oliva, circa 3 minuti per lato. Aggiustare di sale e servire cosparso di scorza grattugiata di arancia e limone e accompagnato da verdure fresche o cotte.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.