Crostini con Gamberi all’Orientale

I crostini con gamberi all’orientale sono un piatto molto particolare e gustoso con un sapore intenso dettato da spezie e profumi orientali. Abbiamo usato ingredienti inconsueti per la nostra cucina tradizionale: salsa di soia, olio di sesamo e zenzero. In breve, i gamberi sono marinati con salsa di soia e olio di sesamo, e poi arrostiti ed accompagnati a crostini caldi e croccanti conditi con una salsa a base di olio, vino bianco e zenzero fresco. La combinazione di questi sapori è buonissima e se avete voglia di avventurarvi in una cucina meno tradizionale sono certa che questa ricetta vi conquisterà. Questi crostini sono ideali come aperitivo, vi consigliamo però di prepararli all’ultimo momento e di servirli caldi.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano:

crostini con gamberi

crostini con gamberi all’orientale

Ingredienti:

500 gr gamberi sgusciati

225 ml olio di soia

3 cucchiaini olio di sesamo giapponese

3 cucchiaini di miele

scorza grattugiata di un limone

pane fresco per crostini, tipo ciabatta

prezzemolo q.b.

due spicchi di aglio

circa 10 gr di zenzero fresco

mezzo bicchiere di vino bianco

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Versare in una scodella l’olio di soia e quello di sesamo, aggiungere il miele e mischiare bene. Aggiungere i gamberi e la scorza di limone grattugiata. Lasciare marinare a temperatura ambiente per 30 minuti. Potete anche lasciarli più a lungo, ma in questo caso in frigorifero anzichè a temperatura ambiente.
  2. Nel frattempo preparate un trito finissimo di zenzero e aglio e mettetelo da parte. In un altro contenitore preparate un’emulsione con olio e vino e aggiungete il trito.
  3. Scolare i gamberi dalla marinatura e cuocerli su una griglia di ghisa ben calda 2-3- minuti per lato: non cuoceteli più a lungo altrimenti induriranno.
  4. Tagliare il pane a fette e scaldarlo in forno o su una griglia, irrorare con l’emulsione, adagiarvi i gamberi, e distribuire il trito di prezzemolo e aglio su ogni crostino.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.