Crostata Morbida alle Albicocche

La crostata morbida alle albicocche è un dolce delizioso e fresco, profumato e goloso. La base è quella della famosa crostata morbida, con lo stampo che lascia nel centro una bella cavità da farcire. Io ho usato crema al latte (senza uova) e albicocche fresche, ma potete usare anche pesche, ciliegie, fragole, melone e qualsiasi altra frutta che vi piaccia. Se volete potete cospargere le fettine di albicocche con poca gelatina per dolci mista ad un cucchiaio di marmellata: manterrà gli spicchi umidi e lucidi, vi consiglio di farlo se pensate di consumare la crostata non in giornata.

Potrebbero interessarti anche: crostata morbida al cioccolato bianco e clementine; albicocche ripiene

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare la crostata morbida alle albicocche:

crostata morbida alle albicocche_vert
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

per la crema al latte

  • Latte 300 ml
  • Zucchero 50 g
  • Amido di mais (maizena) 40 g
  • Essenza di vaniglia q.b.
  • Panna fresca liquida 150 ml

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo la base per crostata morbida, come indicato nella mia ricetta che trovate qui: BASE PER CROSTATA MORBIDA.

  2. Prepariamo ora la crema al latte, iniziamo a sciogliere la fecola in un bicchiere di latte (che prenderete dai 400 ml totali che vi servono per preparare la crema). Mettere da parte.

  3. Scaldare il resto del latte in un pentolino, insieme allo zucchero e all’essenza di vaniglia. Quando lo zucchero sarà sciolto versate il latte in cui avevate sciolto la fecola. Mescolate continuamente con una frusta, fino a che la crema diventerà densa.

  4. Far raffreddare la crema coprendola con pellicola per alimenti a contatto per evitare che si formi la patina in superficie. Potete anche farla raffreddare in frigorifero e proseguire il giorno dopo.

  5. Quando la crema sarà raffreddata, farla rinvenire usando delle fruste elettriche a bassa velocità, quindi montare la panna e incorporarla al resto della crema.

  6. Laviamo le albicocche, tagliamole a fettine e mettiamole da parte. Io ne ho usate 5, ma la quantità varierà a seconda della grandezza delle vostre albicocche (le mie erano particolarmente piccole).

  7. Siamo ora pronti per assemblare la crostata: versiamo la crema nella base, livelliamola bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio, e decoriamo con le fettine di albicocche. Se volete potete cospargere le fettine di albicocche con poca gelatina per dolci mista ad un cucchiaio di marmellata: manterrà gli spicchi umidi e lucidi, vi consiglio di farlo se pensate di consumare la crostata non in giornata. Se invece la state preparando per lo stesso giorno potete tranquillamente farne a meno. Ecco pronta la vostra crostata morbida alle albicocche!

  8. Mi trovi anche su Pinterest, Instagram Google+!

Note

Io ho usato uno stampo da 20 cm, se usate uno stampo grande da 28 cm cambiate le dosi raddoppiando gli ingredienti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.