Crepes – Ricetta Impasto Base per Farciture Salate e Dolci

La crepe è una preparazione molto versatile a base di farina, uova e latte. Si tratta di una ricetta originaria della Francia ma oggi diffusa un po’ ovunque, proprio grazie alla sua estrema versatilità che consente di adattarsi e di essere un piatto forte per moltissimi stili di cucina. L’impasto base delle crepes può essere farcito sia con ripieni salati e gratinato in forno, sia con ripieni dolci e in questo caso può essere anche consumato fresco di frigorifero. Non ci sono davvero limiti alla fantasia quando si tratta di farcire le crepes: per quelle salate potete adottare una tecnica “svuotafrigo” in cui utilizzate tutti gli avanzi di salumi e formaggi, verdure saltate in padella o grigliate; per quelle dolci creme, marmellata, cioccolato, creme spalmabili commerciali, frutta fresca o secca e anche gelato. Basta pensare ai golosissimi e lunghissimi menu delle creperie, quei posti favolosi in cui servono crepes di tutti i tipi e per tutti i palati. Ma volete mettere la soddisfazione di farle a casa vostra e farcirle come preferite? Insomma, avere una buona ricetta per la crepe perfetta è davvero importante e vi consentirà di fare mille esperimenti culinari!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare l’impasto base delle crepe con cui fare ottime preparazioni sia dolci che salate:

crepes impasto base

crepe impasto base

Ingredienti (per 12 crepes del diametro di 15 cm)

2 uova

20 gr burro

150 gr farina

300 ml latte

Procedimento:

  1. Sbattere le uova, aggiungere il burro fuso (ma non caldo).
  2. Aggiungere la farina setacciata.
  3. Aggiungere il latte lentamente, continuando a girare e aspettando che si sia incorporato bene prima di aggiungerne altro, in modo da evitare grumi.
  4. Scaldare un padellino antiaderente con un ricciolo di burro e spennellare bene il burro sul padellino. Basta davvero pochissimo burro e non dovrete aggiungerlo più fino alla fine delle crepes! (il padellino che ho usato io aveva un diametro di 15 cm, ma potete usare quello che si adatta di più alle vostre esigenze, l’importante e che sia antiaderente!)
  5. Versare un mestolo scarso di impasto, roteare la padella in modo da spargerlo uniformemente, lasciar cuocere circa un  minuto a fuoco medio-basso, quindi girare la crepe (io ho usato una spatola in silicone per aiutarmi) e lasciar dorare anche dall’altro lato. Passare alla seconda crepe e proseguire fino alla fine dell’impasto, senza però ungere il padellino ulteriormente.
  6. Mettere le crepe già pronte una sull’altra in un piatto, e se non le usate subito copritele con della pellicola trasparente per alimenti.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.