Couscous con Zucca e Noci

Il couscous con zucca e noci è un piatto unico completo e sano, ricco di profumi. Prepararlo è semplicissimo, vi consiglio di usare il couscous precotto che è buonissimo ed è pronto letteralmente in 5 minuti: vi dirò, per me è stata una scoperta perché piace tanto anche ai miei bimbi e quando hanno fame li accontento in un tempo davvero brevissimo, soprattutto se torniamo a casa tardi! E poi ha un sapore molto neutro, si adatta benissimo con tantissimi ingredienti. In questo caso l’ingrediente fondamentale oltre al couscous sono la zucca e la granella di noci; per dare carattere al piatto ho aggiunto anche capperi e uva passa, e infine prezzemolo fresco. Una vera delizia, ve lo consiglio di cuore.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare il couscous con zucca e noci:

couscous con zucca_vert

Couscous con zucca e noci

Ingredienti:

1 porro

350 gr zucca gialla (pulita)

150 gr couscous precotto

40 gr granella di noci

25 gr capperi sotto sale

25 gr uva passa

prezzemolo

Procedimento:

  1. Tagliare il porro a fettine molto sottili e farlo imbiondire in padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. Pulire la zucca, tagliarla a cubetti ed unirla al porro rosolato. Far cuocere insieme fino a che la zucca sarà morbida: se fosse necessario aggiungere pochissima acqua. Salare e pepare a piacere.
  3. Mettere a mollo l’uva passa in poca acqua. Dissalare i capperi.
  4. Cuocere il coucous in brodo vegetale: io ho usato il coucous precotto, quindi ho portato 150 ml di brodo a bollore, vi ho aggiunto il coucous a fuoco spento e ho lasciato riposare 5 minuti per far assorbire l’acqua. A fine cottura sgranate il couscous con i rebbi di una forchetta.
  5. In una scodella capiente unite il couscou alla zucca con il porro, aggiungete l’uva passa strizzata, i capperi dissalati ben scolati e la granella di noci. Amalgamate delicatamente ed unite alla fine il prezzemolo fresco. Ecco pronto i vostro couscous con zucca e noci, delizioso appena fatto, ma ancora più buono se lasciato riposare qualche ora, potete mangiarlo anche tiepido. Ottimo anche da portare in ufficio, si mantiene benissimo il giorno dopo.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.