Cotolette Farcite con Zucchine e Provola

Le cotolette farcite con zucchine e provola sono una ricetta semplice e molto gustosa, un modo diverso per portare in tavola la carne. Sono preparate senza uova e cotte in forno, quindi si tratta di un piatto non eccessivamente calorico ne’ pesante. Questa ricetta nasce come variante delle cotolette al forno con pomodoro e provola, un cavallo di battaglia della mia nonna che ora è diventato anche anche per me un vero e proprio asso nella manica! Le dosi che vi do sono largamente indicative, dipendono molto dalla grandezza delle vostre fette di carne e delle vostre zucchine, quindi dovrete regolarvi un po’ voi sui dettagli, ma il procedimento è talmente semplice che è impossibile sbagliare. La cosa più importante è che le fette di petto di pollo siano sottilissime! 

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare le cotolette farcite con zucchine e provola:

cotolette farcite zucchine e provola vert
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Petto di pollo 6 fette
  • Latte mezzo bicchieri
  • Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • Zucchine 2
  • Provola

Preparazione

  1. Per preparare le cotolette farcite con zucchine e provola iniziare a mettere a bagno le fette di petto di pollo nel latte. Mi raccomando: le fette devono essere sottilissime! Aggiungere anche il parmigiano grattugiato, sale e pepe nero a piacere. Il pollo deve essere coperto dal latte e parmigiano, quindi a seconda del contenitore che usate potreste aver bisogno di quantità diverse. Lasciare le fette di pollo a bagno per almeno 30 minuti, ma potete lasciarle anche per 24 ore in frigorifero coperte da pellicola per alimenti se doveste averne bisogno.

  2. Nel frattempo tagliare le zucchine a tocchetti e cuocerle in padella con olio extravergine di oliva facendole soffriggere fino a farle dorare. Scolarle dall’olio e metterle da parte. Salarle.

  3. Scolare il pollo dal latte e passarlo nel pane grattugiato da entrambi i lati.

  4. Adagiare le fette impanate su una teglia rivestita di carta da forno.

  5. Ricoprire ogni fetta con la provola a pezzetti e le zucchine, condire con un filo d’olio e cuocere in forno (il mio è statico) preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. ecco pronte le vostre cotolette farcite con zucchine e provola!

  6. Se ti piace questa ricetta vieni a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook Polenta Piccante!

    Mi trovi anche su Pinterest, Instagram Google+!

Non solo pollo!

Potete preparare questa ricetta anche usando altri tipi di carne, come vitello o tacchino! Il procedimento rimane lo stesso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.