Cornetti Salati Ripieni di Wurstel

I cornetti salati ripieni di wurstel sono degli sfiziosi lievitati fatti con un pan brioche morbidissimo. Con lo stesso impasto potete preparare anche altri sfizi salati, sia ripieni che non: si tratta di un impasto morbidissimo che sta bene anche da solo, per esempio come piccoli panini o ciambelline. Io ho preparato questi cornetti salati per una festa, sono molto sfiziosi ed hanno avuto grande successo, ma se invece del wurstel preferite usare un altro ripieno andrà comunque benissimo, ottimi per esempio salame o speck!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano i cornetti salati ripieni di wurstel:

cornetti

Cornetti salati ripieni di wurstel

Ingredienti per 16 cornetti:

una dose di IMPASTO PER RUSTICI SOFFICE 

8 wurstel

passata di pomodoro q.b.

origano secco q.b.

Procedimento:

  1. Per preparare l’impasto seguite la nostra ricetta (cliccate QUI). In breve, dovete sciogliere il lievito nel latte tiepido, sciogliere anche il burro e impastare tutti gli ingredienti a mano o nella planetaria.
  2. Coprire con pellicola per alimenti e far lievitare nel forno spento fino a che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.
  3. Dividere l’impasto in 2 panetti, stenderli e formare 2 cerchi. Tagliare ogni cerchio in 8 triangoli, su ogni triangolo porre mezzo wurstel vicino ed arrotolare dal lato corto per formare dei cornetti.
  4. Porre i cornetti su una teglia rivestita di carta da forno e far lievitare nuovamente per circa un’ora.
  5. Spennellare ogni cornetto con un cucchiaio di passata di pomodoro, salare, cospargere con origano secco e condire con po’ di olio extravergine di oliva.
  6. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. I vostri cornetti sono pronti: mangiateli appena sfornati, danno il meglio! Sono buoni anche qualche ora dopo anche senza essere riscaldati (se dovete farli per un buffet o una festa), ma se avete l’opportunità una scaldata nel forno ci sta benissimo.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Ci trovi anche su pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.