Ciambella al Cioccolato e Zucchero di Canna

La ciambella al cioccolato e zucchero di canna è un dolce delizioso e semplice da preparare. Ho trovato la ricetta su una rivista, l’ho seguita alla lettera e devo dire che il risultato è davvero eccezionale: questa ciambella è senza dubbio una delle migliori ciambelle al cioccolato che io abbia mai preparato o gustato. Il sapore è pieno e robusto e la consistenza è compatta e umida. La ciambella al cioccolato e zucchero di canna è un dolce da gustare a colazione o in ogni altro momento della giornata, magari accompagnato da una crema al mascarpone, crema pasticcera allo zucchero di canna, o una golosa crema al cocco senza cottura!

 

ciambella al cioccolato e zucchero di canna_nuova_2

Ciambella al Cioccolato e Zucchero di Canna

Ingredienti:

65 gr cacao amaro

170 gr burro

170 gr cioccolato semidolce a pezzetti

1 cucchiaino di caffè in polvere

170 gr acqua bollente

250 gr farina

400 gr zucchero di canna

5 uova

un pizzico di sale

16 gr lievito per dolci

ciambella al cioccolato e zucchero di canna_nuova_1

Procedimento:

  1. Porre in un pentolino il cioccolato, il cacao e il caffè in polvere, aggiungere 170 gr acqua bollente, coprire e mettere da parte per 5 minuti. Per essere precisa nell’aggiunta dell’acqua io avevo messo un altro pentolino con l’acqua a bollire, il pentolino con il cioccolato e il cacao sulla bilancia, e in quest’ultimo ho versato l’acqua bollente fino a raggiungere il peso necessario.
  2. Con le fruste montare il burro e lo zucchero, quindi aggiungere le uova (uno alla volta) continuando a montare con le fruste.
  3. Riprendere il cioccolato, che a questo punto si sarà sciolto, aggiungerlo al composto mischiando con le fruste, quindi aggiungere anche la farina, il lievito e il pizzico di sale. Amalgamare il composto molto bene.
  4. Versare il composto in uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti. Lasciare raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo a piacere.

ciambella al cioccolato e zucchero di canna_nuova_3

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.