Cheesecake Bites al Burro di Arachidi e Cioccolato

I cheesecake bites al burro di arachidi sono dei deliziosi dolcetti, semplicissimi da preparare e terribilmente golosi. Io sono una grande amante della cheesecake, ed ho recentemente scoperto la bontà del burro di arachidi. Avevo assaggiato questa golosa crema spalmabile diverse volte, ma non mi aveva mai convinto del tutto… continuavo a chiedermi perchè gli americani ne andassero matti, e catalogavo questo gusto come una loro peculiarità, una tra le tante altre differenze della nostra cultura culinaria. E poi, la svolta! Ho assaggiato un burro di arachidi di una marca differente, non la solita marca da supermercato di bassa qualità, e l’ho trovato assolutamente delizioso. Non scherzo, da allora ne sono diventata una fan, ma solo di quello naturale, senza conservanti e additivi vari, con meno ingredienti possibile. La differenza con il prodotto più scadente e enorme, almeno per il mio palato!

Dopo avervi raccontato questa storia, non vi meraviglierà che io abbia avuto l’idea di unire cheesecake e burro di arachidi: è un dolce golosissimo, ve lo consiglio di cuore. Vi consiglio anche di mantenere le porzioni piccole, formato bite: il gusto è intenso, e i bites hanno il vantaggio di non stancare o stomacare come magari potrebbe fare una fettona di dolce.

Ed ora vediamo la preparazione nel dettaglio:

cheesecake bites al burro di arachidi_vert
  • Preparazione: escluso il tempo di raffreddamento, 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 15 palline
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Burro di arachidi 150 g
  • Philadelphia (o mascarpone) 150 g
  • Zucchero a velo 1 cucchiaio
  • Cioccolato fondente al 55% 200 g
  • Panna fresca liquida 50 ml

Preparazione

  1. Preparare i cheesecake bites al burro di arachidi è davvero semplicissimo. Iniziamo a versare in una ciotola il burro di arachidi, il Philadelphia (o mascarpone se preferite) e lo zucchero a velo.

  2. Montare con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Vi consiglio di assaggiare per regolare la quantità di zucchero: per me un cucchiaio andava benissimo, ma potreste aver bisogno di una quantità diversa a seconda del burro di arachidi usato e del vostro gusto.

  3. Conservare in frigorifero per almeno 30 minuti o in congelatore per 10-15 minuti: il composto dovrà raffreddare abbastanza da poter formare delle palline con le mani.

  4. Quando il composto sarà abbastanza sodo, formare delle tante palline: ognuna sarà un bite. Poggiare le palline che formate via via su un vassoio rivestito con carta forno, e far raffreddare per in congelatore per almeno 30 minuti.

  5. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, unire la panna e mischiare bene.

  6. Immergere ogni pallina di Philadelphia e burro di arachidi nel cioccolato, poggiarla sulla carta da forno e far rassodare in congelatore o in frigorifero.

  7. I vostri cheesecake bites al burro di arachidi sono pronti: potete conservarli in frigorifero, oppure in congelatore per tempi più lunghi. Se li conservate in frigorifero sono pronti per essere gustati, se li conservate in congelatore ricordate di toglierli un po’ prima di consumarli perchè non siano troppo duri.

  8. Vieni a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook Polenta Piccante!

    Mi trovi anche su Pinterest e Instagram!

  9. cheesecake bites al burro di arachidi_vert_zoom

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.