Cheesecake al Cioccolato al Latte – Ricetta di Cook’s Illustrated

La cheesecake al cioccolato è un dolce delizioso, ricco, adatto ad un’occasione speciale. la ricetta che vi propongo viene da una rivista che io adoro: si chiama Cook’s Illustrated, ed è una vera garanzia di qualità e bontà. Io vivo in America da molti anni, e di cheesecake ne ho assaggiate davvero tante… ma questa è sinceramente una delle più buone che io abbia mai provato, non teme paragoni con quelle dei migliori ristoranti. Si tratta di un procedimento un po’ lungo ma non difficile, vedrete che ne varrà la pena!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare la cheesecake al cioccolato al latte:

new york cheesecake al cioccolato al latte_zoom
  • Preparazione: 45
  • Cottura: 90
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: per 12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

per la base:

  • Biscotti Digestive (se non li avete vanno bene anche altri biscotti secchi) 300 g
  • Burro 120 g

per la crema:

  • Cioccolato al latte 200 g
  • Panna fresca liquida 80 ml
  • Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
  • Zucchero 100 g
  • Sale 1 pizzico
  • Philadelphia 500 g
  • Uova 4
  • Essenza di vaniglia 2 cucchiaini

Preparazione

    1. Accendere il forno a 180 gradi (statico).
    2. Iniziamo a preparare la base. In un mixer tritare i biscotti, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto.
    3. Imburrare e infarinare una tortiera da 22 centimetri e versare i biscotti tritati con il burro pressando leggermente con le dita per formare la base della torta.
    4. Cuocere in forno per 10 minuti, quindi lasciare raffreddare completamente.
    5. Abbassare la temperatura del forno a 120 gradi (statico).
    6. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato insieme alla panna, quindi fare raffreddare per una decina di minuti ed unire il cacao, lo zucchero ed il pizzico di sale. Mescolare bene fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
    7. In una planetaria unire il Philadelphia e il composto di cioccolato, montandolo per circa 3 minuti a velocità media. Se non avete la planetaria potete usare le fruste elettriche. Unire il composto di cioccolato e montare bene fino a che sarà perfettamente amalgamato. aggiungere quindi un uovo alla volta, aspettando che si sia incorporato un uovo prima di procedere con il successivo. Aggiungere infine la vaniglia.
    8. Versare il composto sulla base della torta ormai raffreddata, livellare con una spatola e coprire la tortiera con un foglio di alluminio (facendo attenzione che l’alluminio non tocchi la superficie della torta!). Cuocere per un’ora a 120 gradi (mi raccomando, abbassate la temperatura del forno dopo aver cotto la base!), quindi togliere il foglio di alluminio e cuocere per altri 30-45 minuti: dovrete cuocere fino a che i lati saranno fermi, ma il centro della torta si muoverà come un budino quando prendete la teglia. fare raffreddare completamente, avvolgere in pellicola trasparente per alimenti tutta la teglia e conservare in frigorifero per almeno 8 ore, fino a che la torta sarà completamente fredda.
    9. Finalmente siete pronti ! Sformatela e decoratela a piacere: io ho semplicemente fuso 30 g di cioccolato insieme ad un cucchiaio di panna (una sorta di ganache) e l’ho versato sopra come vedete nella foto, il risultato è di una bontà incredibile!
  1. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

    Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Se non volete accendere il forno

potete provare una delle nostre torte fredde senza cottura, come quella al cocco e cioccolato, oppure al cioccolato e fragole, o cioccolato e ricotta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.