Biscotti Ripieni alla Nutella

I biscotti ripieni alla Nutella sono dei dolcetti deliziosi, preparati con pasta frolla profumata alla vaniglia. Per il ripieno potete usare quello che preferite: io adoro la Nutella, ma anche altre creme alla nocciola andranno bene, o anche marmellata o confettura di vostro gradimento. Che dirvi, più che descriverli o parlarvi di quanto sono buoni io vi consiglio di prepararli: un biscotto ripieno alla Nutella vale più di mille parole!

Ed ora vediamo nel dettaglio la preparazione:

Biscotti di pasta frolla ripieni_2

 

biscotti ripieni alla Nutella

Ingredienti per circa 10 biscotti:

250 gr farina

110 gr burro

120 gr zucchero

1 uovo intero

qualche goccia di essenza di vaniglia

3 gr lievito per dolci

un pizzico di sale

1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare

Nutella q.b.

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

  1. Impastare il burro con lo zucchero, la farina, l’uovo, la vaniglia, il lievito, il pizzico di sale. cntinuare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se la frolla dovesse essere appiccicosa aggiungere poca farina.
  2. Stendere il panetto formando una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Vi consiglio di stendere il panetto tra due fogli di carta da forno: è facilissimo, non avrete bisogno del piano infarinato e la frolla non si appiccica al matterello!
  3. Con un coppapasta (o un bicchiere) ritagliare tanti dischetti. Potete ora assemblare i biscotti: mettete un cucchiaino di Nutella su un dischetto, ricoprite con un altro dischetto, sigillate bene i bordi con le mani, e trasferite il biscotto su una teglia ricoperta di carta da forno. Proseguire fino alla fine della pasta frolla, impastando di nuovo i ritagli via via che avrete assemblato i biscotti con i dischetti ottenuti da una sfoglia.
  4. Sbattere con una forchetta un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte e spennellare i biscotti.
  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 16-17 minuti: i biscotti dovranno essere leggermente dorati ai bordi. Poichè ogni forno è diverso, potete fare una prova con un paio di biscotti prima di infornarli tutti. Lasciateli raffreddare completamente, cospargeteli di zucchero a velo e… buon appetito!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Ci trovi anche su pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.