Asparagi alla Milanese, con Uova in Cereghin -Ricetta Semplicissima e Gustosa

Gli asparagi alla milanese sono un piatto semplicissimo e gustoso, basato su un abbinamento classico ed infallibile: asparagi ed uova. Perchè “alla milanese”? Fondamentalmente la ragione è che viene usato burro al posto dell’olio extravergine di oliva per cuocere le uova: io da brava calabrese sono una grande patita dell’olio extravergine di oliva, ma vi assicuro che questo piatto condito con il burro ha un sapore davvero eccezionale. Ovviamente la ricetta non è tradizionale della mia cucina, ma di quella di mio marito, e vi allego anche due fotografie tratte da un libro (“Lombardia in bocca”) in cui la ricetta degli asparagi e quella delle uova al tegamino vengono spiegate in dialetto milanese… divertentissimo anche da leggere, se, come me, siete amanti di tutte le tradizioni e di tutti i dialetti.

Ed ora vediamo come preparare gli asparagi alla milanese con uova in cereghin:

asparagi alla milanese
  • Preparazione: 10
  • Cottura: 15
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: per 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • asparagi grandi (potete variare la quantità a piacere) 15
  • Uova 2
  • Burro q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Tagliate la parte dura dei gambi degli asparagi, e scottateli per 10 minuti in acqua bollente. Scolateli facendo attenzione a non rovinare le punte, e metteteli in un vassoio da portata. Salate e pepate.

  2. in un padellino far sciogliere e scaldare una noce di burro a fuoco basso, dovrà diventare color nocciola. Aggiungere delicatamente le due uova sgusciate, facendo attenzione a non rompere il tuorlo.

  3. Inclinate leggermente il padellino e con un cucchiaio prendete un po’ di burro: versatelo quindi sulle uova e continuate a cuocere per circa 5 minuti ripetendo questa operazione di ricoprire le uova con il burro di tanto in tanto.

    Il tempo di cottura in realtà dipende molto dai vostri gusti: 5 minuti vanno bene se vi piace il tuorlo fondente, se invece lo preferite meno liquido, fate cuocere per qualche minuto in più. In genere l’uovo è pronto quando l’albume inizia ad “arricciarsi” intorno al tuorlo.

  4. Trasferite le uova sugli asparagi, e usate il burro delle uova per condire gli asparagi. Salate e pepate le uova, cospargete con abbondante parmigiano grattugiato e gustate immediatamente!

  5. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

    Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.