Torta di carote glassata

_MG_8492

Carrot Cake richiesta da Alice per il suo compleanno. Alice è la ragazza di mio figlio da tre anni e ha compiuto 24 anni. Che splendida età.
Non mi piacevano molto queste foto, fatte di sera, di fretta. Ma la torta era così buona che non potevo non  condividerla.
Se cercate una Carrot Cake questa è sublime..
E’ la ricetta della Torta di carote sublime di Peggy Porschen dal libro La boutique delle torte. Con olio di semi, zucchero di canna, noci e ananas.
La glassa però l’ho cambiata completamente perchè non mi piace  la crema di burro. L’ho sostituita con un frosting fatto con formaggio spalmabile (sostituibile se volete col mascarpone), panna montata con zucchero a velo e vaniglia.
Una bontà! Credetemi!

_MG_8486 super

Torta di carote glassata
Recipe Type: Cake
Cuisine: English
Author: Natascia B. da Peggy Porschen
Soffice torta di carote farcita di frosting al formaggio spalmabile
Ingredients
  • Per la torta:
  • 140 ml di olio vegetale (io semi di girasole)
  • 200 g di zucchero di canna chiaro
  • 80 ml di uovo sbattuto
  • 80 g di noci tostate e tritate fini
  • 300 g di carote tritate
  • semini raschiati da una bacca di vaniglia
  • 280 g di ananas in scatola sgocciolato e schiacciato
  • 290 g di farina per dolci
  • 34 cucchiaino di bicarbonato
  • 34 di cucchiaino di lievito per dolci
  • 34 di cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di sale
  • Per il frosting:
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di zucchero a velo
  • semini raschiati da 12 bacca di vaniglia
  • 125 g di panna montata non zuccherata
  • Per decorare.
  • fiori di zucchero o di ostia
Instructions
  1. Scaldate il forno a 180° a modalità statica.
  2. Ungete e rivestite di carta da forno tre tortiere da 18 cm di diametro.
  3. Mescolate l’olio, lo zucchero di canna e i semi di vaniglia in una ciotola. Battete l’uovo con una forchetta e unitelo al composto di olio fino ad avere un’emulsione liscia. Aggiungete le noci, le carote e l’ananas e mescolate finchè sono amalgamati.
  4. Setacciate la farina, la cannella, il bicarbonato, il lievito e il sale in una ciotola e aggiungetevi gli ingredienti umidi in due volte. Mescolate fino ad amalgamarli.
  5. Dividete il composto in parti uguali nelle tre tortiere.
  6. Cuocete per il tempo necessario in base al proprio forno. Sono cotte quando i bordi cominciano a staccarsi dalla tortiera e la superficie è ben dorata e risulta elastica al tatto. Nel dubbio infilando nel centro uno stecchino di legno questo deve uscire pulito.
  7. Lasciateli riposare 10 minuti fuori dal forno finchè sono tiepidi. Fate scorrere un coltello lungo i bordi delle tortiere, sformatele e lasciatele raffreddare su una gratella.
  8. Per il frosting:
  9. Lavorate il formaggio spalmabile, a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia.
  10. Montate a neve la panna ben ferma. Unite la crema di formaggio e amalgamate i due composti, con le fruste elettriche.
  11. Per l’assemblaggio:
  12. Mettete uno sopra l’altro le tre torte unendole con una parte della crema. Usate il resto della crema per ricoprire i bordi e la superficie della torta.
  13. Decoratela con i fiori.
  14. Conservatela in frigo ma consumatela a temperatura ambiente.
3.5.3208

 _MG_8499

Questo tipo di torte vanno conservate in frigo per la presenza della panna e del formaggio. Ma danno il meglio di sè se gustate a temperatura ambiente. Quindi tiratela fuori dal frigo mezz’ora prima di tagliarla.

compleanno alice

BUON COMPLEANNO ALICE
 compleanno alice 2

15 Risposte a “Torta di carote glassata”

  1. A me la foto piace molto, e poi questa torta sembra così golosa!! 🙂 La versione di Peggy Porschen non l’ho mai provata, ma adesso mi stampo la tua ricetta e la proverò quanto prima! 🙂 Buona giornata

  2. Ma che bella Natascia, mi pace un sacco la decorazione. Non ho capito come si faccia ma è bellissima 🙂 approvo la sostituzione del frosting, anche io non amo la crema al burro. L’interno è uno spettacolo, mi ispira moltissimo. Mi ha colpito molto l’uso dell’ananas, è la prima volta che lo vedo in una torta di carote

    1. Ma guarda, la mia decorazione se così si può chiamarla è fatta molto velocemente e grossolana, ho solo applicato la crema con la spatola per dolci, una di fianco all’altra, ma potevo farla meglio, devo dire la verità.
      L’ananas io l’ho frullato nel mixer e ci sta benissimo, non si sente molto ma è buonissima. Provala.

  3. Ma che meraviglia!!!!!!! e poi davvero carote.. noci e ananas nell’impasto?? ne immagino il sapore.. ti credo che è sublime! Auguri anche ad Alice!!! smack

  4. Auguri per la ragazza di tuo figlio, li hai preparato una torta meravigliosa, complimenti. Le foto… sono belle, spesso non ci accontentiamo, sono anche io una di queste. Buona serata e un abbraccio ! Claudia

  5. Ora non solo ai figli,ma anche ai rispettivi fidanzati,ne so qualcosa.Ma e’ cosi’ gratificante e l’ansia da prestazione,e’ ricompensata poi dagli apprezzamenti di questi giovani tanto belli e passionali.Alice e’ bellissima,auguri a lei e complimenti a te cara,questa torta e’ uno spettacolo.Non vedo l’ora di provarla,sostituisco anch’ io,magari con mascarpone ?

  6. hai fatto bene a mettere comunque le foto, si vede benissimo che è bublime questa torta!
    La provo sicuramente!
    P.s complimenti a tuo figlio, splendida ragazza!

  7. Fashion, elegante e sublime!
    Questa torta parla da sola, non ha bisogno di commenti tesorino!
    Bravissima, tanti auguri alla splendida Alice e a te per la realizzazione di questo splendido capolavoro!
    Un dolcissimo abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

I commenti sono chiusi.