‘TORTA COLIBRI’

 

 

La torta colibrì è una torta coi profumi e i sapori delle isole tropicali. Non si conosce l’origine di questo nome, si suppone che si chiami così perchè i colibrì vivono numerosi appunto ai tropici.

E’ una torta deliziosa. Un’impasto morbido e umido coi sapori di ananas, banana, cocco, cannella, vaniglia e noci Pecan. Ricoperta di frosting al formaggio spalmabile e burro. Una divinità!

 

Per la prima volta ho trovato in un supermercato, prima di Natale, le famose noci Pecan.
Non si trovano facilmente. La prima volta che le mangio.
Sono meravigliose.
Ingredienti per la torta:
 
225 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
200 g di zucchero di canna
1,2 dl di olio vegetale
2 uova grandi
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
450 g di ananas in scatola scolato e spezzettato
1 banana matura schiacciata
60 g di cocco in polvere
50 g di noci pecan tritate grossolanamente
 
Per la glassa:
 
180 g di formaggio spalmabile
90 g di burro morbido
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
200 g di zucchero a velo
 
Per decorare:
40 g di noci pecan intere

 

Procedimento:


Scaldate il forno a 180°, forno statico. Imburrate e infarinate una tortiera diametro 20.Mescolate la farina con il lievito, la cannella e la vaniglia.Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e l’olio fino ad ottenere una crema soffice e gonfia.
Unire l’ananas a piccoli pezzettini, la banana schiacciata, il cocco e le noci tritate grossolanamente.
Unite il mix di farina, mescolate il composto con un cucchiaio e versatelo nella tortiera.

Infornate per una 35-40 minuti fino a cottura.
La torta rimane umida per la presenza dell’ananas. E’ cotta quando è dorata e toccandola non è più morbida ma ha la stessa durezza di un materasso.

Lasciatela raffreddare.

Intanto preparate la glassa. Formaggio e burro devono essere a temperatura ambiente.
Montate con le fruste elettriche tutti gli ingredienti fino a formare una crema morbida e senza grumi. Preparatela al momento dell’utilizzo, quando la torta è già fredda e spalmatela subito.

Decoratela con le noci pecan.

Conservatela in frigo, ma mangiatela a temperatura ambiente. Tiratela fuori dal frigor mezz’ora prima di consumarla.

Assaggiatela a occhi chiusi e vi sentirete ai tropici!

 

23 Risposte a “‘TORTA COLIBRI’”

  1. É da tempo che voglio provare questa torta deve essere divina e vedendo qui adesso la tua la voglia cresce ancora di più!! Davvero fantastica!! Un bacio,Imma

  2. Ma che meraviglia di torta !!! L'anno scorso avevo trovato anche io delle noci pecan e li ho acquistati. Erano molto buone, ma un piccolo difetti hanno, che sono un pò carucce ! Buona giornata !

    1. E' vero. Sono molto carucce. Non le trovo di solito. Le vendevano al LIDL solo a Natale. Ne avevo comprate due sacchettini e uno è sparito. I miei ragazzi le avevano trovate e se le sono sgranocchiate davanti alla tv (AAAHHHRGH!!!!) Sono buonissime!

  3. Hai fatto una torta che da tempo ho voglia di provare e ti è venuta meravigliosamente bene! Non mi resta che anda8 alla ricerca di queste noci pecan, so che faranno la differenza!Che giornata golosa che si prospetta. …Grazie cara, un baciotto!

    1. Direi che sono indispensabili. Non credevo ma il sapore è diverso dalle noci nostrane.. E queste noci pecan sono leggermente caramellate e quando hai il boccone senti la differenza di consistenze: la torta, la glassa morbida e le noci croccanti! Un bacione!

  4. Buon compleanno carissima Natascia,Questa torta è perfetta per festeggiare questo splendido giorno! È così bella da mozzare il fiato, mi immagino già in un isola tropicale,in riva al mare a gustarmi questa delizia! Sognare non costa niente per fortuna!Bravissima cara , un grande abbraccio Laura♡♡♡

I commenti sono chiusi.