THE ORIGINAL N.Y. CHEESECAKE

La N.Y. cheesecake o American cheesecake, è un dolce tipico americano. Comunemente è una torta al formaggio.  Composta da una base di biscotti tritati  e un morbido ripieno fatto con un misto di formaggi cremosi, uova e zucchero. Viene cotta in forno e, una volta raffreddatA, decorata con confettura di fragole, cioccolato, caramello o frutta fresca.

Eppure nessuno sa, che invece, le sue origini risalgono nell’ottavo secolo avanti Cristo, nell’antica Grecia. Le prime torte al formaggio venivano date agli atleti alla fine dei giochi olimpici. Come si sia tramandata nel mondo moderno resta un mistero. Non ci si deve stupire però, che questa torta sia così diffusa in tutto il mondo, in diverse varianti.

Questa ricetta viene dal libro di California Bakery   la catena di  locali  di Milano dove si possono assaggiare “I dolci dell’America”

Ingredienti per la crosta:
300 g di biscotti a base di farina integrale  e frumento, sbriciolati finemente
80 g di burro fuso
3 g di cannella in polvere
5 ml di miele di acacia
Ingredienti per la crema:
400 g di robiola
300 g di ricotta fresca di mucca setacciata
200 g di zucchero semolato
150 ml di panna fresca
40 g di yogurt intero naturale
4 uova freschissime
scorza di 1 limone non trattato grattugiato
1/3 di semi di un baccello di vaniglia
3 g di farina 00 setacciata

 

Procedimento


Per la crosta:
Mettete in una ciotola i biscotti sbriciolati, unire la cannella, il miele, il burro e lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Distribuite alcune manciate di impasto in uno  stampo 20-22 cm imburrato e infarinato e create il bordo premendo con le dita lungo le pareti.
Ultimato il bordo, procedete allo stesso modo per la base.
Riponete in frigo almeno 30 minuti.


Per la crema:
Amalgamate con un cucchiaio il formaggio con la ricotta, lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone, i semi di vaniglia, un uovo alla volta, la panna e per ultima, la farina.
Scaldate il forno a 180°.
Versate la crema nello stampo e cuocete per 55 minuti, per gli ultimi 5 minuti abbiate cura di aprire leggermente lo sportello del forno per fare aprire il vapore.


Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare 3-4 ore prima di riporla in frigo per altre 2-3- ore almeno.
Toglietela dal frigorifero 20 minuti prima di gustarla, poi sformatela e trasferitela su un piatto di portata.
Potete decorarla con marmellata di lamponi o fragole e frutta fresca o con ganache di cioccolato. Conservatela in frigorifero e consumatela entro 3-4 giorni al massimo.


Io l’ho decorata solo con lamponi freschi e scaglie di cioccolato fondente.

 

 

 

6 Risposte a “THE ORIGINAL N.Y. CHEESECAKE”

I commenti sono chiusi.