SPUMINI FRAGOLE E CIOCCOLATO

_MG_7532

Gli spumini altro non sono che  le meringhe. Qui in Romagna le chiamiamo con questo nome. Queste meringhe le ho fatte per riutilizzare degli albumi congelati. E’ da qualche mese che ho scoperto  che anche dopo scongelati montano come quelli freschi. E’ stata quindi una dolce scoperta, molto comoda.

rosa e spumini

Ho seguito la ricetta di CAKES LAB test & taste  della sfida di maggio, dal libro Stagioni di Donna Hay. La mia versione è con una salsa di fragole fresche nel composto per dare aroma di fragola  e l’effetto screziatura. Infine, ho intinto la base nel cioccolato fondente, per renderle ancora più golose!

_MG_7533

Per la salsa di fragole ho usato mezza tazzina circa di composta di fragole, frullata col frullatore ad immersione fino a renderla una purea. L’ho aggiunta alla meringa con una spatola, senza mescolare troppo per lasciare l’effetto screziato. Prima ho aggiunto anche  due gocce di colorante rosa in gel, per farle leggermente rosa.

foto meringa cruda

Con una tasca da pasticceria con bocchetta grande a stella, ho “sporcato” le pareti con delle strisce di purea di fragole, ho aggiunto la meringa e ho spremuto dei ciuffi di meringa su una teglia ricoperta da carta forno.

spumini crudi

Il forno deve essere preriscaldato, a modalità statica, alla temperatura di 120°. Ho infornato le meringhe e le ho cotte fino a quando sono diventate asciutte, regolatevi a occhio, in base al vostro  forno. Non devono scurirsi.

La ricetta di Donna Hay dice che devono  raffreddare in forno per 30 minuti, ma permettetemi di dissentire in quanto quelle che ho lasciato nel forno si sono scurite rovinando l’estetica degli spumini.

_MG_7525

SPUMINI FRAGOLE E CIOCCOLATO
Tipo Ricetta : Dessert
Cucina: italiana
Author: Poesie di zucchero e farina
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 1 ora
Serve: 1 ora
Dolci meringhe alla fragola con cioccolato fondente
Ingredienti
  • 150 ml di albumi (circa 4 uova)
  • 240 g di zucchero
  • 50 g di composta o marmellata di fragole
  • 200 g di cioccolato fondente da copertura al 55% di cacao
Istruzione
  1. Frullate col frullatore ad immersione la composta o la marmellata di fragole, fino a farla diventare una purea senza grumi.
  2. In planetaria montare gli albumi aggiungendo lo zucchero gradualmente fino a quando si è formato un composto bianco, denso e lucido.
  3. Con una spatola unire la purea, senza mescolare troppo insistentemente, per mantenere un effetto marmorizzato.
  4. Cuocere in forno preriscaldato, statico, a 120° fino a quando diventano asciutte e croccanti.
  5. Lasciarle raffreddare fuori dal forno.
  6. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Tuffare le meringhe (solo la base) nel cioccolato fuso e metterle a raffreddare sulla carta forno.
3.3.3070

 _MG_7534

Con questa ricetta partecipo quindi alla sfida di maggio di Cakes Lab

LocandinaMaggio-768x1024

10 Risposte a “SPUMINI FRAGOLE E CIOCCOLATO”

  1. Anche io ho iniziato a congelare gli albumi e adesso ne ho tre bicchierini in freezer, mi devo decidere a farne qualche dolcett o gli spumini piacciono tanto anche a me, poi tu li hai ingolositi proprio per benino :). Un abbraccio e buona domenica sera cara!

  2. Le meringhe in versione rosa fragolosa!!!!! mi sto per sentire male.. bellissime.. golose.. e anche facilissime da fare!!! un bcione

I commenti sono chiusi.