MINI CUPCAKE AL CAFFE’

I mini cupcakes al caffè sono dei dolcetti piccoli piccoli ma deliziosi. Il sapore del caffè non è invadente ma piacevole. Adatti da servire il pomeriggio nell’ora del tè. Il frosting è cremoso ma leggero, veloce da fare perchè si fa con un preparato pronto, il Dolceneve, che si può tenere comodamente in dispensa. Questa ricetta, proviene infatti dal libro della Paneangeli.

Sono un’accanita sostenitrice dei prodotti home made, genuini e freschi. Ma non mi vergogno, se ogni tanto, utilizzo dei preparati pronti, per comodità. Non c’è niente di male.

Ingredienti per l’impasto:
160 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
1 cucchiaio di caffè in polvere
5 cucchiai di liquore al caffè
1 pizzico di sale
180 g di farina 00
mezza bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema:
50 g di Dolce neve
75 ml di caffè freddo di frigorifero
75 ml di latte freddo
1 cucchiaino di caffè in polvere
codette di cioccolato

Lavorare il burro con 100 g di zucchero fino a formare una crema, unire uno alla volta i tuorli, il caffè, il liquore, il sale e la vanillina. Setacciare la farina col lievito e unirla al composto. Per ultimo unire gli albumi montati a neve col resto dello zucchero.
Distribuire l’impasto nei pirottini di mini  muffin e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 15-18 minuti. Lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.

Montare il Dolceneve col caffè e il latte. Inserirla in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorare i cupcake. Decorateli con le codette di cioccolato o con chicchi di caffè al cioccolato.