Madeleines salate con caprino e pistacchi

_MG_8960

Le Madeleines sono dei dolcetti da tè diventati famosi per merito dello scrittore e letterario francese Marcel Proust. La loro particolarità sta nella caratteristica forma, che da un lato è a conchiglia, dall’altro presenta una gobbetta che si forma con la cottura nel forno.

_MG_8954

Questo mese, noi di Cakes Lab, stiamo testando il libro di Marianna Franchi “Di farina in farina”.
Dopo il “flop” della Blueberry pie mandorle e limone, che ho pubblicato solo nel nostro blog di Cakes Lab, oggi ho provato queste madeleines salate, dal capitolo sulla farina di riso.

_MG_8958

Le madeleines salate con caprino e pistacchi sono degli sfizi morbidi e delicati, ottimi da servire come aperitivo insieme a un fresco vino bianco. Consiglio anche di prepararli alle feste di compleanno, o a qualsiasi altra festa, nel buffet della pasticceria salata.
Vi faranno fare un figurone!

_MG_8956

Le madeleines salate sono fatte con farina di farro e farina di riso, olio extravergine d’oliva, formaggio caprino, pistacchi e parmigiano, sono anche molto semplici da fare.
Serve il mixer solo per polverizzare i pistacchi ma l’impasto si fa senza l’uso di planetarie nè fruste elettriche. Basta munirsi di una forchetta  e una spatola.
Il segreto per formare una bella “gobbetta” è quella di provocare uno shock termico facendo riposare il composto nel frigo per almeno un’ora e passarlo direttamente dal frigo al forno.
Marianna specifica che per la fretta le ha fatte varie volte anche senza lo shock termico e afferma che sono venute bene ugualmente.

_MG_8967

Con questa ricetta mi sono venute 15 madeleines con questo tipo di stampo in silicone.
Si mantengono a temperatura ambiente.
Non so dirvi come sono il giorno seguente perchè le abbiamo finite in tre ore!

Madeleines salate con caprino e pistacchi
Recipe Type: Aperitivi
Author: Natascia B. da “Di farina in farina”
Morbidi e sfiziosi biscottini salati con formaggio caprino, parmigiano e pistacchi
Ingredients
  • 80 g di farina di farro
  • 40 g di farina di riso
  • 80 g di formaggio caprino
  • 2 uova intere
  • 30 g di pistacchi non salati
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di lievito per torte salate
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
Instructions
  1. Mescolate insieme la farina di farro e la farina di riso, poi setacciate il tutto con il lievito per torte salate. Grattugiate il parmigiano, tritate finemente i pistacchi e mettete da parte.
  2. In una ciotola, rompete le uova e unite il parmigiano grattugiato, il caprino sbriciolato, i pistacchi tritati, un pizzico di sale e l’olio. Sbattete con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
  3. Scaldate il forno a 210°. Imburrate e infarinate uno stampo da madeleines. Distribuite l’impasto nello stampo e infornate per circa 12 minuti, abbassando la temperatura del forno a 180° dopo 5 minuti. Sfornate le madeleines, fatele raffreddare leggermente prima di toglierle dallo stampo e servirle.
3.5.3208

La ricetta è riuscita perfettamente, mi sono venute 15 madeleines invece che 12 come previsto. Il tempo di cottura e la temperatura ha coinciso totalmente anche col mio forno.
La faccina che si merita è questa

Copia di happy

_MG_8964

 Avete ancora tempo fino alla fine del mese per giocare con noi. La sfida è con i crumble di frutta. Andate su Cakes LAB e leggete il regolamento. Seguite la ricetta personalizzandola a piacere.

Buona giornata.

Natascia

Immagine1

11 Risposte a “Madeleines salate con caprino e pistacchi”

  1. Io l’ho fatte e mangiate solo salate pensa te.. Che belle le tue.. con la gobbetta perfetta!! E che gusto con caprino e pistacchi.. baci e buon w.e. :-*

  2. Natascia, le tue foto mi lasciano senza fiato! Hai creato della madeleines salate bellissime e golosissime! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

  3. Non sai che darei x fare l’assaggio 😛
    Complimenti Natascia e grazie x essere passata a salutarmi..sono tornata dalla mia mini vacanza e non vedo l’ora di farti vedere le foto ^_*
    Buon we <3

  4. Davvero una bella idea, qualcosa di diverso dal solito da proporre per un aperitivo o in un buffet, complimenti per il risultato, ti sono venute benissimo!

I commenti sono chiusi.