LA CROSTATA AL CIOCCOLATO

Questa non è una crostata al cioccolato qualunque, questa è la crostata al cioccolato di ERNST  KNAM, l’avevano ormai provata tutti nel web, non potevo non provarla anch’io.  Infatti è meravigliosa. Per gli amanti del cioccolato è il paradiso!



Per la frolla al cacao:
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
280 g di farina 00
25 g di cacao in polvere
1 pizzico di sale
Impastare nel mixer la farina con lo zucchero, il sale, il cacao, il lievito, la vaniglia e il burro fino a formare un composto sabbioso. Unire poi l’uovo che farà da legante, compattare la pasta, avvolgerla in pellicola e metterla nel frigo minimo 1|2 ora.


Per la crema al cacao:
250 ml di latte
1|2 stecca di vaniglia
15 g di farina 00
5 g di fecola di patate
2 tuorli
40 g di zucchero
125 ml di panna liquida
190 g di cioccolato fondente spezzettato
Mettere il latte e il baccello di vaniglia in un pentolino sul fornello a scaldare senza portarlo a ebollizione. A parte in un’altra casseruola sbattere con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, poi unire la farina setacciata con la fecola e amalgamare bene. Versare nel latte e sempre mescolando mettere sul fornello a fare addensare la crema. 
Fare la ganache mettendo la panna sul fuoco facendola scaldare, versarci il cioccolato fondente e fare sciogliere bene fino ad ottenere un composto lucido e fluido.
Unire la crema alla ganache e amalgamare bene per formare la crema al cioccolato, lasciare intiepidire.


Stendere 3|4 di  frolla al cacao in uno stampo da crostata rivestito di carta forno e rivestire anche i bordi. Versare la crema al cioccolato. Posizionare sopra la griglia di pasta. Cuocere nel forno statico preriscaldato a 170° per il tempo necessario.
Lasciarla raffreddare prima di servirla. Io l’ho decorata con fiorellini di pasta di zucchero avanzata da una precedente torta.


Precedente CUPCAKE AL CIOCCOLATO CON PANNA Successivo CAKE DESIGN