INSALATA DI TROFIE AL BASILICO

_MG_7631

 

Il 2 giugno abbiamo trascorso un’altra splendida giornata al mare, qui nella nostra riviera romagnola. Abitiamo a circa 20 km dal mare più vicino, e possiamo andarci  in qualsiasi giorno che possiamo, anche solo per mezza giornata. Avevo preparato queste trofie, che avevo fotografato a casa, ma che abbiamo gustato in riva al mare, sotto l’ombrellone.

_MG_7630

E’ un piatto molto fresco e profumato. Anche veloce da fare, un giorno in anticipo.

Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini. Schiacciate l’aglio con l’apposito attrezzo oppure tritatelo fine. Tritate il basilico. Riunite tutti gli ingredienti insieme aggiungendo olio evo, sale e pepe.

ricetta

Lessate la pasta per il tempo indicato nella confezione, cottura al dente. Raffreddatela sotto l’acqua corrente e scolatela nuovamente. Conditela coi pomodorini e il loro condimento.

Tostate i pinoli in una padella antiaderente.

_MG_7625

Dividete il parmigiano grattugiato in mucchietti a forma rotonda, su una placca rivestita di carta forno. Cuoceteli in forno a 180° per circa 5 minuti. Togliete la teglia dal forno e lasciateli raffreddare. Poi staccateli dalla carta e spezzettateli sulla pasta. Unite anche i pinoli tostati.

cialdine di parmigiano

Chiudete l’insalata di pasta in un contenitore per alimenti con coperchio e conservatela in frigo fino al consumo.

trofie e mare

Spiaggia di Lido di Spina (Fe)

DSC03096

INSALATA DI TROFIE AL BASILICO
Tipo Ricetta : Brunch
Cucina: italiana
Author: Natascia B.
Una fresca insalata di pasta, pomodorini, pinoli e cialde di parmigiano
Ingredienti
  • Per 3 persone.
  • 300 g di trofie
  • 150 g di pomodorini ciliegia
  • 40 g di foglie di basilico fresco
  • 12 spicchio d’aglio
  • 80 g di pinoli
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe nero
Istruzione
  1. Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini. Tritate il mezzo spicchio d’aglio e il basilico lavato e asciugato. Riunite tutto insieme e condite con olio, sale e pepe.
  2. Lessate la pasta al dente, per il tempo indicato nella confezione. Raffreddatela sotto l’acqua corrente e scolatela. Conditela coi pomodorini e il loro condimento.
  3. Su una teglia rivestita di carta forno, dividete il parmigiano grattugiato in mucchietti di forma rotonda. Infornateli per 5 minuti a 180° finchè si scioglie e diventano delle cialdine. Togliere dal forno, lasciarle raffreddare e spezzettatele sulla pasta.
  4. Tostate in un padellino antiaderente i pinoli. Aggiungeteli alla pasta.
  5. Il piatto è pronto!
3.3.3070

_MG_7636

DSC03115

Con questa ricetta partecipo al Linky Party di Lisa del blog Tra cucina e realtà e Laura del blog L’appetito vien mangiando

contest linki party

Precedente CUPCAKES ALLE FRAGOLE Successivo FINGER FOOD DI GELE' DI POMODORO CON PANNA MONTATA SALATA

18 commenti su “INSALATA DI TROFIE AL BASILICO

  1. Che spettacolo di pasta… ce la facciamo anche noi così.. spesso in estate.. perchè veloce.. ma gustosa! Un baciottone

  2. non ho mai provato a preparare le trofie sotto forma di insalata, mantengono la struttura quindi? devo provare! un piatto molto invitante :-)che bello abitare così vicini al mare!

  3. Noooo…., che nostalgia di quel mare !!! Beata te che abiti a 20 Km da quel mare molto noto a me/noi. Per ben 6 anni siamo stati ospiti nei Lidi Romagnoli e sono stupendi, solo che noi abitiamo troppo lontano e quando andiamo per forza dobbiamo stare almeno una settimana. Lido delle Nazioni è uno di quelli più popolati da noi, ma anche gli altri sono stati passati al setaccio, in un modo o altro. L’anno scorso non siamo riusciti ad andare e chi sa se quest’anno riusciamo ad arrivare. Nel lido delle Nazioni mi piace molto il pranzo con la pizza che ovunque vai è a metà prezzo e per una settimana dimentichi di preparare, alla sera si aggiusta con qualcosa come hai fatto tu, con un insalata fredda o qualcosa di veloce e così si va in tutto il relax. Buon weekend e goditi anche per me !

    • Pensa che non sono mai stata a Lido delle Nazioni. Di solito andiamo a Spina o per le passeggiate serali a Lido degli Estensi.
      Adesso faremo una variazione e andremo a vedere Lido delle Nazioni.
      Buon week-end carissime.

  4. quelle cialde di parmigiano sono il tocco in più che rende questo piatto squisito, bello e semplice sempre attuale e gradito, pratico rapido da fare, trasportare, insomma perfetto, amo quel cestino da pic nic!!!!

  5. Daniela il said:

    fantastico estratto. io ho appreso buone dritte su riminiweb sugli hotel in riviera romagnola

I commenti sono chiusi.