FROLLE DI HALLOWEEN

Sebbene sia una tradizione oltreoceano, Halloween è una festa molto sentita ormai anche in Italia, già da molti anni.
Mia figlia coi suoi amici suonano in tutte le case del nostro quartiere, col rito del Dolcetto o scherzetto, accumulando tante di quelle caramelle che non consumiamo in un anno intero.
A me piace partecipare alle feste paesane, dove di solito si allestisce un grande falò e tutti sono vestiti in maschera.

Dalla mia cucina, quest’anno sono usciti questi biscotti a forma di fantasma e le classiche dita della strega, di una pasta frolla burrosa ma con farina di grano tenero integrale biologica
Per le dita della strega ho usato lo stampo della Wilton..
Sono un’idea molto simpatica perchè fanno effetto, ed è veloce per chi non ha troppo tempo o poca voglia, come me. Anche i fantasmini, sono talmente semplici che i bambini si divertiranno a fare tutto loro.
Dato che i biscotti con la pasta di zucchero sono troppo dolci, stucchevoli, ho avuto la grande idea di usare come collante della marmellata di limoni o di agrumi che da un tocco aspro e bilancia l’eccessiva dolcezza.
Provatela perchè ci sta benissimo. Setacciatela accuratamente, per rimuovere i grumi che renderebbero la superficie irregolare.

Ingredienti per la frolla:
200 g di farina di grano tenero integrale
150 g di farina 00
226 g di burro
200 g di zucchero
pizzico di sale
2 uova intere
12 cucchiaino di vaniglia in polvere
12 cucchiaino di essenza di mandorla
Amalgamate tutto insieme nel mixer, col burro freddo di frigo, tagliato a dadini.
Amalgamare  le uova per ultime.
Fare riposare la pasta in frigo per mezz’ora.

Per le dita della strega, preparare dei salcicciotti di pasta arrotolandoli tra i palmi delle mani e  riempire gli spazi nello stampo dopo avere appoggiato una mandorla pelata intera.
Per i fantasmini, tirare la pasta su un piano infarinato con il matterello. Intagliarli con lo stampino e appoggiarli su una teglia coperta di carta forno.

Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 15-20 minuti circa.
Sfornare e fare raffreddare.

Ingredienti per la decorazione dei fantasmi:
pasta di zucchero bianca
pasta di zucchero nera
pennarello nero per alimenti
marmellata di limoni
Ritagliare i fantasmi nella pasta di zucchero bianca,  con lo stesso stampino dei biscotti.
Spennellare i biscotti con la marmellata di limoni.
Appoggiare sopra la forma di pasta di zucchero.
Fare gli occhietti e la bocca con la propria fantasia, usando la pasta di zucchero nera e il pennarello.

I biscotti sono pronti.

Le dita della strega sono buone intinte nello sciroppo di amarene!!!!

HAPPY HALLOWEEN

Precedente CUPCAKES AL LIMONE MERINGATI Successivo TRAMEZZINI AI FUNGHI

10 commenti su “FROLLE DI HALLOWEEN

  1. Le dita da strega mi fanno un po' impressione Natascia, ma credo sia questo lo scopo! I fantasmini sono adorabili ed è tutto sicuramente delizioso! Brava!! Baci, Mary

  2. E quando ci sono bambini in casa i mostrosi dolcetti non posso proprio mancare per halloween :). Ma che bello quello stampo! Ti sono venute delle dita perfetti e i biscottini deliziosi. Bravissima !

    • Infatti ne farei a meno, ma con i bimbi non posso mancare o si scompensano! Non sono tanto soddisfatta dello stampo, a dire la verità. Ho visto nel web dita fatte a mano molto più belle!

    • In effetti io non la festeggierei. Ma ho una figlia che vuole festeggiarla, quindi devo addobbare la casa e fare il giro dell'isolato con lei e i suoi amici a fare Dolcetto e scherzetto!!!!!

  3. Io non l'amo proprio questa festa.. però ieri sera.. siamo stati coinvolti dall'organizazione delle mamme della palazzina.. ehehehehe.. e ci siam fatti una bella scorta di dolciumi… che poi abbiamo donato ai bimbi… Ottimi questi docletti.. ma ledita.. brrr che impressione!!!! baci e buon sabato 🙂

I commenti sono chiusi.