FINGER FOOD DI GELE’ DI POMODORO CON PANNA MONTATA SALATA

Tre termini per definire questi mignon: croccanti, cremosi e stuzzicanti. Adatti per un happy hour con amici e tanto buon prosecco.

foto prima

Formati da una base morbida o croccante, se col pancarrè o con i crackers di riso e orzo pronti. Una gelatina di pomodoro leggermente piccantina. Un ciuffo di cremosa panna montata con formaggio spalmabile e parmigiano. Per completare granella di frutta secca (noci, anacardi e arachidi).

finger food

Un finger food per il Contest di Enrica, che fino a oggi non sapevo se avrei mai partecipato. Difficile fare piatti fashion col pomodoro conservato, no? L’ispirazione l’ho avuta da Luca Montersino, dal suo libro Piccola pasticceria salata. Ma ho creato una ricetta totalmente diversa..Molto più semplice. Fino all’ultimo non sapevo se sarebbe venuta decente e se l’avrei mai pubblicata. Non mi azzardo a postare ricette che non mi piacciono. Poi quando l’ho assaggiata sono rimasta piacevolmente stupita. Sono buoni. Sono piaciuti.

foto dall'alto

Non sono nemmeno difficili da fare. Innanzitutto preparate la gelatina di pomodoro riunendo in un pentolino la passata di pomodoro molto fine, conditela bene con sale, salsa tabasco e salsa worcester e scaldatela su fiamma dolce. Unite i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua e strizzati. Quando la gelatina è sciolta spegnete il fornello. Versate la salsa di pomodoro nei pirottini da mini  muffin tondi e a stella in silicone. Lasciateli rassodare in frigo. Conservateli in frigo fino al momento di comporre i salatini.

Un consiglio: Vi prego, se li fate, usate un centrifugato di pomodoro fresco o solo succo di pomodoro. Saranno infinitamente più buoni, delicati,  freschi e meno “pastosi” (la passata è densa e si sente).

collage gelè di pomodoro

Tagliate il pane da tramezzino con le formine dei biscotti. Potete anche abbrustolirle nel forno oppure no. Io ho usato anche i crackers salati al riso e orzo. Oppure se avete voglia potete fare dei dischetti di pasta brisè, saranno ancora più buoni.

Per la panna montata salata montate con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con la panna fresca liquida, unite il sale e il parmigiano grattugiato. Mettete la crema in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella.

foto gelatina di pomodoro

Terminate con un tocco di frutta secca tritata grossolanamente a coltello. Io ho usato noci, arachidi e anacardi. Separati per creare gusti leggermente diversi.

crostini finiti

FINGER FOOD DI GELE’ DI POMODORO CON PANNA MONTATA SALATA
Recipe Type: Brunch
Cuisine: Italian
Author: Natascia B.
Pasticcini salati con gelatina di pomodoro, panna montata salata e granella di frutta secca
Ingredients
  • Per la gelè:
  • 350 g di passata fine di pomodoro
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 3 fogli di gelatina
  • gocce di salsa tabasco e salsa worcester
  • Per la panna montata salata:
  • 150 g di panna fresca
  • 80 g di formaggio cremoso
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • Per completare:
  • crackers rotondi e pane da tramezzino
  • noci, anacardi e arachidi
Instructions
  1. Per preparare la gelè: in un pentolino su fuoco dolce scaldare la passata di pomodoro, unire il sale e le due salse. Unire la gelatina ammollata in acqua, ammorbidita e strizzata, finchè si scioglie nella salsa. Versare la salsa nei pirottini di silicone da mini muffin. Lasciare rassodare in frigo per tante ore.
  2. Per preparare la panna montata salata: montate con le fruste elettriche il formaggio, la panna liquida, sale e il parmigiano grattugiato, fino a formare una glassa ben montata e stabile. Conservatela in frigo.
  3. Tritate, separatamente, la frutta secca, grossolanamente, a coltello.
  4. Per comporre i pasticcini salati: sformate le gelatine di pomodoro rigirando il pirottino di silicone al contrario, appoggiandolo delicatamente su un cracker o su un crostino di pane. Decorare con la panna montata da una tasca da pasticceria con bocchetta a stella. Completate con la granella.
3.3.3070

pasticcini salati

finger sul pane

Con questa ricetta partecipo al Contest di Chiarapassion “Il pomodoro italiano si veste di gusto” in collaborazione con l’azienda La fiammante

CONTEST CHIARAPASSION

Precedente INSALATA DI TROFIE AL BASILICO Successivo MINI PAVLOVE PANNA E FRAGOLE

16 commenti su “FINGER FOOD DI GELE’ DI POMODORO CON PANNA MONTATA SALATA

  1. Esagerati..complimenti cara e felice we 🙂
    ps: anch’io sto lavorando al contest di Enrica ^_* domani la mia creazione ^_*

  2. Perfetti per il contest di Enrica la blogger più fashion di tutte le blogger!
    Sarà felicissima di ricevere
    questi splendidi finger food di gelee al pomodoro!
    Sei stata bravissima, hai creato dei piccoli capolavori, perfetti per una cena elegante!
    Sei meravigliosa!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura♡♡♡

  3. Che idea sfiziosa, sono davvero adatti a questo periodo di caldo. Io ho una predilezione per il pomodoro, mi piace anche bere il succo di pomodoro quindi non posso che essere affascinata da questa tua creazione

  4. ma son troppo carini wow, anche originali, diversi dal solito, esteticamente simpatici allegri e tutti gli ingredienti sono ottimi, mai fatta la gelatina di pomodoro, mi hai proprio incuriosita, proverò! grazie!

  5. Natascia, è un’idea strepitosa. Mi piace tantissimo!!! Già mi immagino un buffet… questi finger ti tirano pazzo e piacciono sicuramente a tutti, o quasi 🙂
    Bravissima.
    Ciao
    Tiziana

  6. Pingback: Il primo Contest di Chiarapassion | Chiarapassion

I commenti sono chiusi.