Crostatine Linzer

_mg_9600

Dal libro Croissant e biscotti di Luca Montersino.
Le crostatine Linzer sono una variante della classica Torta Linzer, la torta di origine austriaca che prende il nome dalla città di Linz.
In realtà è una crostata composta da una frolla burrosa con tuorli d’uovo e farcita di marmellata. Nella ricetta originale sono presenti anche le nocciole o altra frutta secca.

Montersino l’ha rivisitata in chiave monoporzione, coi tuorli sodi, confettura di lamponi e senza frutta secca. Inoltre, la sua ricetta contiene pochissimo zucchero e questo rende le crostatine meno stucchevoli.

_mg_9599

Innanzitutto a me sono venute solo  6 crostatine per gli stampi che ho usato che sono grandi, diametro 10.
Consiglio di imburrare e infarinare bene gli stampini perchè la frolla è molto friabile e di attendere il completo raffreddamento prima di sformarle.
Il composto non mi è stato sufficiente per fare le grate complete sopra le crostatine.
Il tempo di cottura è da intendersi sempre “in base al proprio forno”. A me ci sono voluti 5 minuti in più di quelli indicati.

Nonostante questo si meritano un buon giudizio perchè sono ottime, la frolla è deliziosa e scioglievole.
Io ho utilizzato una confettura di lamponi senza zucchero. Quindi saranno apprezzati anche da chi non piacciono i dolci troppo dolci.

Crostatine Linzer
Recipe Type: Dessert
Author: Natascia Bagnara da una ricetta di Luca Montersino
Crostatine di frolla coi tuorli sodi e confettura di lamponi
Ingredients
  • Per 10 crostatine.
  • Per la frolla Linzer:
  • 50 g di zucchero a velo
  • 280 g di burro
  • 300 g di farina debole
  • 12,5 g di rum
  • 125 g di tuorli cotti
  • 0,5 g di cannella in polvere
  • 2,5 g di scorza grattugiata di limone
  • Per il ripieno:
  • 400 g di confettura di lamponi
Instructions
  1. Utilizzando una planetaria attrezzata con la frusta o un normale frullino casalingo, montare il burro con lo zucchero a velo, la cannella in polvere la scorza grattugiata di limone e il rum. Quando il composto è ben spumoso, unite i tuorli sodi passati al setaccio. Completare aggiungendo la farina, lavorando il meno possibile.
  2. Utilizzando un sac-à-poche munito di bocchetta rigata colare la pasta ottenuta negli stampini da crostatina creando un fondo e un bordo, quindi riempite le crostatine con la confettura di lamponi. Utilizzando nuovamente il sac-à-poche disegnate sopra alla confettura i cordoncini di pasta intrecciata.
  3. Fate cuocere in forno a 180°c per 15-20 minuti fino a doratura.
  4. Lasciare raffreddare e togliete dagli stampini.
3.5.3208

 _mg_9603

Domattina avrò una fantastica colazione!
Buona giornata.

Natascia

7 Risposte a “Crostatine Linzer”

  1. Trovo pazzesche queste crostatine..Io non ho mai nemmeno assaggiato la versione originale con frutta secca.. Ma questa mi piace..e poi devo provare le uova sode nell’impasto.. baci e buon w.e. :-*

I commenti sono chiusi.