E’ un giorno importante, per me, oggi.
E’ il mio primo blog-compleanno. E’ passato un anno dal mio primo post, non sapevo fare nulla, avevo 10 visualizzazioni al giorno, non ho visto commenti per mesi.
Ma mi piace questo mondo virtuale di appassionate di cucina.
Questa è una torta in stile autunnale.
Una base di pandispagna classico, crema pasticcera, uva bianca e nera, ricoperta di gelatina. Ho ideato questo grazioso motivo, disegnando un grappolo di uva coi chicchi di uva nera, in mezzo a quelli di uva bianca. Gli acini d’uva sono tagliati a metà e privati di tutti i semini. Decoratela con un raspo d’uva con le foglie fresche.
Amo le torte di frutta con la pasta frolla. Con un guscio croccante e friabile. Ma le stesse torte, anche con una base morbida come un pandispagna classico, umido di bagna, è forse, ancor più apprezzato.
Così quando ho trovato al LIDL questo stampo in silicone del diametro di 25 cm, non ci ho pensato su due volte per portarmelo a casa. Quando si capovolge la torta dallo stampo, ha già la concavità e i bordi per contenere la crema.
E sostituisce magnificamente il guscio di frolla.
Per il pandispagna :
3 uova intere
90 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
pizzico di sale
Accendere il forno a 180° in modalità statica.
Imburrate e infarinate la tortiera.
Montate con le fruste elettriche o in planetaria, le uova con lo zucchero, la vaniglia e il sale.
Montare finchè si ottiene un composto gonfio e quasi bianco, circa 15 minuti.
Setacciare la farina, facendola cadere sulla crema di uova e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare il composto nella tortiera e livellarla con una spatola.
Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti.
Fare la prova stecchino.
Lasciarla raffreddare completamente prima di capovolgerla sul piatto di portata.
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia
6 tuorli d’uovo
90 g di zucchero
30 g di amido di mais
10 g di farina di riso
Mettete sul fornello il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà e scaldatelo.
Mescolare con una frusta le uova con lo zucchero. Poi unire le farine setacciate. Unire il latte poco per volta, per evitare di fare grumi. Quando si è unito tutto il latte e il composto è liscio, rimettere sul fornello e continuare a mescolare con la frusta fino ad addensamento.
Lasciare intiepidire la crema e versarla nel guscio di pasta.
Attendere il completo raffreddamento prima di mettere la frutta.
Mescolare con una frusta le uova con lo zucchero. Poi unire le farine setacciate. Unire il latte poco per volta, per evitare di fare grumi. Quando si è unito tutto il latte e il composto è liscio, rimettere sul fornello e continuare a mescolare con la frusta fino ad addensamento.
Lasciare intiepidire la crema e versarla nel guscio di pasta.
Attendere il completo raffreddamento prima di mettere la frutta.
Per la decorazione:
uva bianca e nera
una bustina di “torta gel Cameo”
Tagliare i chicchi d’uva a metà, togliere i semini e adagiare gli acini sulla superficie della crema.
Fare la gelatina a caldo come indicato nella confezione e ricoprire la superficie della crostata.
Lasciare raffreddare e servite.
Allora buoncompiblog Natascia e complimenti per i traguardo raggiunto. Sono piccole soddisfazioni nella vita che ti riempono di gioia. Tantissimi anni ancora e tanti altri mille visualizzazioni e tutto ciò che desideri ! Un abbraccio e a presto ! Claudia
Grazie Cleudia, sono davvero piccole soddisfazioni. Per il momento credo di continuare, spero per tanti anni. Vedo che per molte blogger questo mondo virtuale è anche reale. Ecco il mio desiderio. Mi piacerebbe partecipare agli incontri e ai corsi che organizzano, ma il lavoro e la famiglia per il momento sono difficili da conciliare. Un bacione e a presto.
Scusa per l'errore nel tuo nome, ho scritto un po' di fretta. Claudia!
Buon blog compleanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ricordo ancora il mio 1° nel lontano 2009…. Complimenti epr i traguardi raggiunti.. e per i prossimi!!! Intanto per festeggiare rubo una fetta.. Interessante con la base di pan di spagna.. e interessante lo stampo!!! un bacione
Hai iniziato nel 2009???? Spero di avere la stessa costanza. Ciao Claudia!
BUON COMPLIBLOG, CHE TRAGUARDI, QUANTE SODDISFAZIONI!!!!SPLENDIDA LA TUA CROSTATA, TE NE RUBO UNA FETTA!!!!CONTINUA COSI'!!!!!BACI SABRY
Cara Sabry, questo mio angolo dolce, così come i vostri, non potrei più farne a meno. Per fortuna che ho trovato persone con la mia stessa passione.