CREMA BRUCIATA AL CIOCCOLATO BIANCO

Girovagando in un centro commerciale, nel settore casalinghi, mi sono imbattuta in un attrezzo che credevo, fino a poco tempo fa, irraggiungibile: il caramellatore. Piccolo, comodo, di marca, facile e a poco meno di 20 euro. Per cui non potevo non comprarlo, pensando alla crema catalana e a certe torte ricoperte di meringa fiammeggiata che ho intenzione di fare.

Questa crema bruciata al cioccolato bianco è una deliziosa variante per non fare sempre la solita crema catalana.  Parte da un composto di uova, panna e cioccolato bianco. Utilizzatene uno  di buona qualità.
La ricetta è semplice ma ha dei tempi di riposo un po’ lunghi. Organizzatevi per tempo e servirete un dessert fantastico e goloso.
 
 
 
Ingredienti:
400 ml di panna fresca
1 uovo intero e tre tuorli
100 g di zucchero
65 g di cioccolato bianco
zucchero di canna per bruciare la crema
 
 
 
Montare le uova con lo zucchero finchè non ricadono a nastro.
Scaldare la panna senza portarla a bollore, unire il cioccolato bianco tritato e farlo sciogliere bene.
Versare il tutto sul composto di uova e mescolare.
Dividere il composto negli stampini e sistemarli su una placca da forno con  due dita di acqua sul fondo.
Cuocerli in forno caldo a 160° per circa 1 ora.
Quando la crema è cotta lasciarla intiepidire e metterla in frigorifero, anche per 1 giorno.
 
.
 
 
Al momento di servirla, cospargere la crema con lo zucchero di canna e usate il caramellatore, oppure mettetele sotto il grill caldo, tenendo aperto lo sportello del forno, finchè lo zucchero non sarà caramellato.
Servite subito direttamente negli stampini.
 
 

6 Risposte a “CREMA BRUCIATA AL CIOCCOLATO BIANCO”

  1. Grazie per esserti unita al mio blog! Ricambio con grande piacere! Beh…sei agli esordi,,,complimenti!!già bravissima. A presto!Yrma

  2. Hai ragione!!! Scusa, avevo dato uno sguardo veloce e mi sembravano tutti dolci, non che fosse una brutta idea…io più passano gli anni e più divento golosa!!! 😉

I commenti sono chiusi.