CHRISTMAS TEA

Sono stata ispirata dall’ultimo libro che ho comprato: Tea time di Csaba della Zorza.
Il rito del tè si trova in tutto il mondo in stili differenti. E’ una vera e propria moda che ha le sue origini in Inghilterra mezzo secolo fa. Non è mai tramontata e anzi, si è sparsa in Europa, dove sono sorte delle sale da tè decorate e iper-chic. Mentre in Oriente è proprio ovunque, simbolo dell’ospitalità.
Anch’io apprezzo molto questa bevanda, normalmente la bevo a colazione, ma al mattino con la faccia assonnata e di fretta è un’altra storia. Al pomeriggio, con calma, in compagnia, accompagnato da dolcetti sfiziosi è un vero lusso.
Il libro dice che il tè si prende nell’orario tra le 16 e le 17, abbastanza lontano sia dal pranzo che dalla cena.
Visto che siamo in tempi natalizi vi propongo un Christmas tea, che solitamente si fa tra amiche prima di Natale, per scambiarsi auguri e regali.

Ho preparato, dal libro di Csaba, dei frollini zenzero e limone , decorati con la glassa e  confettini dorati di zucchero e i classici Mince pies  delle crostatine inglesi con una dolce farcia ricca di frutta secca di cui vi passo ora le ricette.
FROLLINI ZENZERO E LIMONE
1 limone
125 g di burro
1 uovo
70 g di zucchero
1 cucchiaino di zenzero in polvere
220 g di farina
150 g di zucchero al velo
confettini dorati o argentati
Mescolare tutti gli ingredienti insieme: farina, zucchero, zenzero, scorza grattugiata di limone e burro freddo fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire l’uovo sbattuto, impastare velocemente e metterla a riposare nel frigo per 20 minuti.
Dopo il riposo stendere l’impasto su un piano infarinato, tagliare i biscotti con le forme desiderate e sistemarle su una teglia da forno. Infornare e cuocere per 15 minuti circa, non devono colorire troppo. Metterli a raffreddare su una gratella.
Per fare la glassa mescolare lo zucchero al velo con qualche cucchiaino di succo di limone alla volta e mescolare bene, deve venire una glassa densa. Trasferiscila in un piccolo sac à poche e decorare la superficie dei biscotti ormai freddi. Applicare subito i confettini prima che asciughi.
MINCE PIES
500 g di pasta frolla dolce
150 g di uvetta
70 g di mirtilli rossi secchi
100 g di albicocche secche e tritate
250 g di mele sbucciate e tritate
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di spezie miste
250 g di acqua
3 cucchiai di marsala
Mettere tutti gli ingredienti  in un pentolino sul fornello a fuoco basso, col coperchio e cuocere per mezz’ora. Deve uscire un composto morbido e asciutto. Lasciare raffreddare.
Stendete la pasta frolla su un piano infarinato e tagliare dei cerchietti con un tagliapasta smerlato. Foderare dei stampini da tartellette con i dischetti di frolla, mettere un cucchiaino di ripieno.
Come vedete dalle foto ne ho preparate in due versioni.
In una parte ho messo sopra la farcia una stellina di pasta frolla, nelle altre un trito di mandorle, noci e pinoli.
Cuocere in forno a 170° per mezzora circa.

 

Precedente BUCHE DE NOEL IN BIANCO Successivo GIRELLE ALLA RICOTTA, MELE E FRUTTA SECCA