CHEESECAKE RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

_MG_7374

Questa splendida cheesecake, senza cottura per festeggiare  il nuovo blog. Da ora faccio parte anch’io del condominio di IFOOD. Il portale di appassionate di  cucina dove le blogger ci mettono la faccia, si sporcano le mani, il grembiule e le idee!  Niente di meglio di una torta fresca da frigo, a base di pandispagna e una crema fatta con ricotta, yogurt greco e panna montata, con tantissimi frutti di bosco.  Adatta per un pranzo o una cena in estate.

Con questi ingredienti viene una bella torta da 28 cm di diametro. Usate una tortiera a cerchio apribile. Inutile dire che serve  ricotta freschissima di latte intero. Per la salsa di guarnizione si possono usare anche i frutti di bosco congelati. Tranne che per la decorazione.

ricetta

Ingredienti per il pandispagna:

4 uova intere
120 g di zucchero semolato
140 g di farina 00
1/2 cucchiaino di miele
semi raschiati da mezza bacca di vaniglia

Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, per 10 minuti, finchè si otterrà un composto gonfio e triplicato di volume. Nel frattempo  unire il miele. Amalgamare la farina setacciata, con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo. Versare nella tortiera diametro 28, imburrata e infarinata. Forno già caldo, a 180° fino a quando uno stecchino infilato nel centro ne uscirà pulito. Sfornarla e lasciarla raffreddare.

Io questa dose l’ho divisa in due tortiere, per evitare di tagliarla a metà (che mi viene sempre storta) per cui il tempo di cottura è stato molto breve.  Mentre si raffreddano i dischi preparate la crema.

ricette

Per la crema:

500 g di ricotta di mucca fresca
120 g di zucchero semolato
1 yogurt greco naturale
4 dl di panna fresca
100 g di frutti di bosco 

Passate la ricotta al setaccio per eliminare i grumi e renderla omogenea. In una terrina amalgamatela con lo yogurt e lo zucchero. Montate la panna e unitela al composto, con delicatezza, per non smontarla. Unitevi i frutti di bosco.

Preparate una tortiera a cerchio apribile, diametro 28, foderatela di carta forno, fondo e bordi. Sistemate nel fondo il primo disco di pandispagna. Rovesciatevi la crema di ricotta e livellatela bene. Coprite col secondo disco. Mettete la torta nel freezer.

Si può preparare anche settimane prima e conservare in freezer per ogni occasione. Toglietela dal freezer un giorno prima. Sformatela dalla tortiera quando è ancora congelata e posizionatela subito  sul piatto di portata. Mettetela subito in frigo.

05-03-2014

Ingredienti per la salsa:

400 g di frutti di bosco anche surgelati
succo di 1/2 limone
150 g di zucchero semolato

Per decorare il dolce more e lamponi freschi

Preparate la salsa ai frutti di bosco in un pentolino, sul fuoco vivace, mescolate la frutta con lo zucchero e il succo di limone, fate cuocere finchè saranno diventati sciropposi. Lasciatela raffreddare e stendetela sulla superficie della torta. Al momento di servirla decoratela coi frutti di bosco freschi, o anche no.

_MG_7380

 ifood

22 Risposte a “CHEESECAKE RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO”

  1. che spettacolo, adoro le cheesecake,la tua e’ molto colorata!!!!Bella la nuova veste del blog, mi ero persa che anche tu facessi parte di Ifood. Baci Sabry

  2. Che bella ha un aspetto così fresco e primaverile. Il nuovo blog è bellissimo e mi piace molto il logo sopra. Io sono ancora in attesa 🙂

  3. Per me che adoro le cheesecake è meravigliosa, così invitante e allegra!!!
    Complimenti per il nuovo look, mi piace molto.
    Baci

  4. Ciao carissima Natascia, sono veramente felice per te, questo è un salto di qualità, te lo meriti sei bravissima ed è giusto cosi!
    Ti faccio i miei più sinceri
    auguri per questa splendida avventura! Vedo esposto lo stema delle blogalline wow che onore!
    Questa cheesecake è bellissima, il mix degli ingredienti che hai scelto sono un binomio perfetto! Le foto, i fiori, sono uno spettacolo! Mi stupisci sempre di piű bravissima!
    Un caro abbraccio, buon 1°maggio
    e felice week end!
    Laura♡♡♡

  5. Ciao tesoro, sono un po’ assente in questo periodo ma questa ricetta non potevo proprio perdermela 🙂 Oggi è il mio compleanno e non sai come vorrei un bel dolce come questo x spegnere le candeline…complimenti davvero e a presto <3

  6. La malinconia…non ti dico quanta ne avevo e anche tanta paura!Non temere cara,siamo sempre noi e chi ci vuole bene ci sara’ sempre.Quindi auguri per la nostra nuova avventura :-)…ci abbracciamo e festeggiamo con questa delizia unica!Un abbraccio cara!

  7. Carissima! Arrivo un po’ in ritardo a scoprire il tuo nuovo blog ed è incantevole!!! Mi piace tutto tutto, dal nuovo header, al template… per non parlare di questa deliziosa ricetta! Ti abbraccio!!!

I commenti sono chiusi.