BIRTHDAY CAKE

La torta per il decimo compleanno di mia figlia Nicole.
Una torta con fiocchi, effetto zebrato, cascata di stelle, per una torta alla moda, con colori accesi e forme irregolari.
Ho preso lo spunto da una torta di Eleonora Giuffrida, famosa cake designer, conosciuta col marchio di Miss Cake.
L’ho modificata in quanto la sua era una wonky cake di quattro piani.

 
Mi è piaciuto molto l’accompagnamento coi cake-pop che hanno avuto un enorme successo tra i bambini.
Questa è una torta di tre piani, del diametro rispettivamente di 15 cm, 20 cm e 28 cm.
 
Ho fatto in anticipo di una settimana le perle, il numero, il fiocco, le stelle e le letterine del nome in modo che potessero seccare bene. 
Due giorni prima della festa ho cotto tutte le basi di pandispagna.
Il giorno precedente alla festa, ho fatto le creme, ho farcito le torte, le ho ricoperte di pasta di zucchero e le ho decorate.
 
La tortina di 15 cm è una mud cake al cioccolato fondente (ricetta di Toni Brancatisano), , farcita e stuccata con ganache al cioccolato fondente. Questa non l’ho servita la sera della festa. Ce la siamo mangiata nei giorni successivi.
 
La torta di 20 cm era un pandispagna al cacao, bagnato con latte e cacao,  farcita con mousse di mascarpone, nutella e panna montata, gocce di cioccolato bianco e  fondente e stuccata con ganache al cioccolato fondente. Questa perchè mia figlia mangia solo torte al cioccolato.
 
Quella inferiore, secondo me la migliore, più fresca ed estiva, era un pandispagna alla vaniglia, bagnata con sciroppo di zucchero e lamponi, farcita con cheese cream (philadelphia, zucchero al velo e panna montata) e tanti lamponi freschi.
 
I cake-pop sono fatti con la mud-cake sbriciolata e impastata con ganache di cioccolato fondente. Ricoperti di cioccolato bianco fuso con qualche goccia di colorante rosa, e perline di zucchero.
 
 

 

BUON COMPLEANNO AMORE MIO
 

Le ricette le trovate QUI

3 Risposte a “BIRTHDAY CAKE”

I commenti sono chiusi.