Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe al forno con crema pasticcera sono dei deliziosi dolcetti che tradizionalmente si preparano in occasione della festa del papà il 19 Marzo,giorno di San Giuseppe appunto.
Sono dei croccanti e gonfi scrigni di pasta choux che vengono farciti solitamente con una crema pasticcera aromatizzata al limone e poi cosparsi di zucchero a velo ma se preferite potete anche farcirli con crema al cioccolato o panna montata.
Esiste la variante fritta oppure quella al forno,che è quella che vi propongo oggi: per dare la classica forma alle zeppole occorre munirsi di una sac a poche con la bocchetta grande a stella ma se non l’avete potete semplicemente disporre l’impasto a cucchiaiate sulla teglia: una volta farcite il risultato sarà comunque ottimo!
Per far sì che la pasta si gonfi perfettamente e si mantenga tale una volta uscita dal forno,occorre prestare attenzione alla lavorazione ed alla cottura: è fondamentale inserire un solo uovo alla volta e non aprire lo sportello del forno fino al termine della cottura.
Andiamo insieme a preparare queste delizie!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer circa 12 – 14 zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe

Per preparare le Zeppole di San Giuseppe al forno con crema pasticcera occorrono pochi semplici ingredienti che abbiamo sempre in casa.

Per la pasta choux

  • g250 farina 00
  • g160 burro
  • ml250 acqua
  • 6uova
  • 1 pizzicosale fino

Per la crema pasticcera al limone

  • 3uova
  • ml400 latte
  • g150 zucchero semolato
  • g40 farina 00
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato

Strumenti

Strumenti necessari

  • Pentola
  • Sac a poche con bocchetta grande a stella
  • Teglia

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe al forno con crema pasticcera

Ecco la ricetta passo passo per realizzare la Zeppole di San Giuseppe al forno con crema pasticcera.
  1. In una pentola mettiamo l’acqua e il burro e portiamo ad ebollizione.

  2. Appena raggiunto il bollore versiamo la farina tutta in un colpo e mescoliamo finché l’impasto si staccherà dai bordi diventando compatto.

    Proseguiamo la cottura finché noteremo la formazione di un velo bianco sul fondo della pentola: a quel punto togliamo dal fuoco.

  3. Lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema pasticcera sbattendo le uova con lo zucchero e mettendo a scaldare il latte con la buccia di limone grattugiata.

  4. Uniamo il latte caldo continuando a sbattere.

  5. Aggiungiamo anche la farina e,sempre mescolando per evitare la formazione di grumi,mettiamo sul fuoco basso oppure in microonde a 650 watt per qualche minuto.

  6. Lasciamo raffreddare la nostra crema pasticcera coperta con la pellicola.

  7. Trasferiamo la pasta intiepidita in una ciotola capiente e aggiungiamo un uovo alla volta mescolando con un cucchiaio di legno (con la planetaria usiamo la frusta k). Attendiamo che l’uovo si sia amalgamato completamente prima di inserire quello successivo.

  8. Inumidiamo il fondo della teglia e ricopriamo con la carta forno: questa operazione servirà a non far muovere la carta mentre realizziamo le nostre zeppole.

    Con la sac a poche facciamo due cerchi,uno sull’altro,del diametro di 7/8 cm avendo cura di distanziarli bene tra loro perché in cottura si gonfieranno parecchio.

  9. Mettiamo le zeppole in forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti: avremo l’impressione che non si gonfino perché inizialmente asciugheranno.

    Trascorso questo tempo abbassiamo a 180 gradi e proseguiamo la cottura per altri 20 minuti.

    Ora apriamo leggermente lo sportello del forno per far fuoriuscire l’umidità e lasciamo cuocere altri 5 minuti.

  10. Questo sarà il risultato: le zeppole saranno belle gonfie e dorate con l’interno vuoto da farcire.

  11. Lasciamo raffreddare per bene le nostre zeppole su una gratella.

  12. Adesso è il momento di tagliarle a metà e farcirle con la crema pasticcera,poi le richiudiamo e facciamo un ciuffetto di crema sopra.

    Tradizionalmente si mette su ogni zeppola un’amarena sciroppata.

  13. Cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Suggerimenti

Conserviamo le nostre zeppole di san Giuseppe al forno con crema pasticcera in frigorifero per un giorno al massimo perché la crema inumidisce la pasta e la rende molle.

In alternativa possiamo conservarle in un contenitore chiuso per due/tre giorni e tenere la crema in frigorifero per poi farcirle di volta in volta.

Volendo realizzare la presentazione tradizionale,guarnite ciascuna zeppola con un’amarena sciroppata.

Se la ricetta vi è piaciuta provate anche la golosissima millefoglie con crema e non dimenticate di visitare la sezione torte e dolci per altre idee golose!

Seguitemi sulla pagina Facebook Pocaspesatantaresa,su Instagram Pocaspesatantaresafoodblog e sul canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria