E’ estate e cosa c’è di meglio e di più veloce da preparare di una spadellata di zucchine alla menta? Pochissimi ingredienti per un contorno buonissimo. L’importante è scegliere zucchine di buona qualità, possibilmente piccole. E poi la menta deve essere fresca e non essiccata. Se piace si può aggiungere qualche fettina di aglio a fine cottura. E se avanzano aggiungere a freddo qualche goccia di aceto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1Persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La vera protagonista della ricetta è la menta. Solo per fare questa ricetta vale la pena coltivare un vasetto di menta fresca. Se poi aggiungete qualche foglia nel thè freddo oppure in un aperitivo, allora si che sarà stata una ottima idea.
Lavare bene le foglie di menta e tagliarle grossolanamente.
Lo scalogno va sempre tagliato molto sottile come base di soffritto.
Nella padella mettere un bel giro d’olio evo, aggiungere le fettine di scalogno e lasciarle soffriggere a fuoco moderato per qualche secondo.
Intanto lavare bene le zucchine e tagliarle a fette sottili.
Aggiungerle al soffritto, salare e cuocere a fuoco moderato. Dare una girata di tanto in tanto e verso fine cottura aggiungere il trito di menta.
Assaggiare le zucchine e dichiararle cotte in base al proprio gusto: più cotte o più croccanti. A fine cottura a piacere si potrà aggiungere qualche fettina sottile di aglio.
Dosi variate per porzioni