Yellow chiffon cake

Ho preparato questa torta per il compleanno di una bellissimo bambino, pensando che avrebbe voluto mangiarne a sazietà. Molto spesso si scelgono torte che non incontrano il gusto dei più piccoli, perchè magari sono imbevute con bagne leggermente alcoliche oppure sono piene di creme eccessivamente dolci. Magari sono torte bellissime e tematiche, ma finiscono per essere assaggiate e avanzate nel piatto.

Questa torta è piaciuta tantissimo al festeggiato ed ai suoi amici.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
200 g zucchero
6 uova (grandi)
200 g acqua
120 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
8 g cremor tartaro
100 g gocce di cioccolato
3 cucchiaini colorante alimentare (di colore giallo)
200 g crema spalmabile alle nocciole
confettini colorati

Strumenti

Stampo
oppure Stampo per ciambellone
Sbattitore
oppure Fruste elettriche
Planetaria
oppure Impastatrice
Frusta a mano

Passaggi

Prima di tutto separare i tuorli da albumi e questi metterli ina ciotola e montarli a neve ferma. Aggiungere il cremor tartaro e lavorare ancora per qualche minuto.

In un’altra ciotola oppure nella brocca della planetaria lavorare per qualche minuto i tuorli con l’olio di semi, l’acqua ed il colorante giallo. Quindi aggiungere la farina, lo zucchero ed il lievito per dolci.

A questo punto continuare a lavorare l’impasto con una spatola o frusta a mano per inglobare gli albumi montati a neve, con movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.

Infine, aggiungere le gocce del cioccolato e versare tutto l’impasto direttamente nella stampo della angel cake senza imburrare e senza infarinare. Infornare in forno già caldo a 160 gradi statico per circa 1 ora.

Quando la torta sarà ben dorata in superficie, fare la prova di giusta cottura infilando uno stecchino lungo nel mezzo della torta. Se lo stecchino ne uscirà asciutto la torta sarà pronta, altrimenti prolungare la cottura di altri 5 minuti e poi riprovare. Sfornare e lasciar raffreddare la torta capovolgendo lo stampo.

Quindi, staccare la torta dalle pareti con l’aiuto di un coltello passato lungo il bordo ed estrarre dallo stampo. Prendendo la torta per la parte centrale capovolgerla su un piatto di portata e spalmarla di crema alla nocciola. Completare la decorazione con i confettini colorati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.