Torta e muffin al cioccolato e ciliegie

E’ tempo di ciliegie. Mi viene in mente la torta foresta nera, ma fa troppo caldo per mettersi a preparare questa torta dai mille passaggi e preparazioni. E così comprimo i tempi, diminuisco gli ingredienti fino a preparare questa tortina semplice ma molto buona. Il tocco finale potrà essere della panna montata al momento oppure una pallina di crema gelata allo zabaione. Ecco il link: https://blog.giallozafferano.it/pizzicotta/crema-gelata-allo-zabaione/

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g ciliegie
200 g farina 00
100 g zucchero
2 uova
150 g margarina
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g cacao amaro in polvere
acqua

Strumenti

Teglia
Teglia per muffin
12 Pirottini

Passaggi

Per questa preparazione la parte più lunga è quella che riguarda le ciliegie. Infatti vanno lavate, tolto lo stelo, denocciolate e finalmente utilizzate.

Per snocciolare le ciliegie si trovano in commercio strumenti come questo in foto, ma in sua assenza munirsi di coltellino tagliente e tanta pazienza.

Da questo momento è tutto più semplice: in una ciotola unire tutti gli ingredienti (uova, farina, zucchero, cacao, margarina a temperatura ambiente oppure sciolta, lievito in polvere). Amalgamare il tutto il planetaria oppure con una frusta a mano ed aggiungere poca acqua se l’ impasto dovesse risultare duro.

A questo punto, ungere la teglia con olio di semi e poi spolverizzarla di farina. Versare metà impasto nella teglia e livellarlo bene.

Disporre le ciliegie su tutta la superficie della torta.

Prima di infornare, cospargere la torta con zucchero a velo.

A questo punto infornare in forno già caldo a 180 gradi statico per circa 20 minuti. Controllare la cottura e se la superficie non sarà perfettamente asciutta rimettere in forno per altri 5 minuti.

Mentre la torta cuoce in forno, utilizzare la seconda metà dell’impasto per preparare i muffin con una cucchiaiata di impasto e 4 ciliegie per ogni pirottino.

Quando la torta sarà pronta, infornare i muffin e controllare la cottura dopo 15 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria