Pasta al forno

Il primo con la p maiuscola della domenica della tradizione familiare si chiama Pasta al forno. Che sia pasta di semola oppure all’uovo oppure un mix dei due tipi, insieme al ragù di carne tritata e a tanta mozzarella e formaggio, il tutto forma la ricetta più classica che ci sia per la dieta mediterranea.

In questa versione la pasta al forno ha sfoglie di pasta di semola e nidi di tagliatelle all’uovo, ma possono essere utilizzati anche altri formati. E’ un buon modo per utilizzare i fondi di pasta che si accumulano in dispensa. Attenzione ai tempi di cottura: dovranno essere molto simili, altrimenti bisognerà sbollentare qualche minuto i formati con tempo di cottura più lungo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8Pezzi
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 sfoglia per lasagne (all’uovo oppure di semola)
8 tagliatelle (nidi all’uovo oppure di semola)
100 g formaggio (grattugiato)
200 g mozzarella (oppure scamorza o formaggio fresco latteria)
2 bicchieri latte

Strumenti

1 Pirofila
1 Pentola
1 Coperchio

Passaggi

Per preparare il sugo di pomodoro e carne tritata cliccare sull’ingrediente e passare alla ricetta del sugo. Il sugo ha bisogno di cuocere per qualche ora, quindi è meglio prepararlo per tempo o comunque il giorno prima per poterlo avere pronto al momento giusto e portare in tavola la pasta al forno a pranzo.

Per la sfoglia di pasta va sempre meglio, per una questione di riduzione dei tempi di preparazione, utilizzare pasta precotta da mettere direttamente in forno senza sbollentare.

Preparare la mozzarella o il formaggio molle scelto tagliandolo a pezzetti o fettine.

A questo punto non resta che iniziare a stratificare la pasta al forno nel seguente ordine: sugo, pasta in sfoglia, formaggio grattugiato, mozzarella o formaggio molle, sugo, qualche cucchiaio di latte.
Ricominciare utilizzando le tagliatelle, e così via.

Completare con un ultimo strato di sugo. Coprire la pirofila con il suo coperchio oppure con un foglio di alluminio.

Infornare in forno già caldo a 180 gradi statico e dopo circa 30 minuti tagliere il coperchio o il foglio di alluminio e lasciar cuocere ancora fino a quando si formerà una leggera crosticina.
Spegnere il forno e lasciar riposare per circa 1 ora prima di servire. Questo tempo di riposo servirà per compattare leggermente la pasta che potrà essere porzionata a mattonella.

La pasta al forno che dovesse avanzare può essere consumata nel giro di qualche giorno tenendola in frigo in un contenitore chiuso oppure può essere congelata, magari in singole porzioni, per non più di 2 mesi.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.