E’ caldo e le lasagne al forno non ispirano molto, ma posso assicurare che sono veloci da preparare ed ottime anche tiepide.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto, iniziare la preparazione affettando i formaggi oppure tagliandoli a pezzetti.

In una padella mettere un giro di olio evo, le zucchine ed i peperoni tagliati a pezzetti, un pò di sale e scalogno a fettine sottili e far cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti, in modo che restino croccanti.

A questo punto si può iniziare a preparare le lasagne. Pertanto, imburrare la pirofila e mettere sul fondo uno o più fogli di pasta, coprendolo completamente.

Quindi, fare uno strato con un terzo delle verdure, un pò di formaggio grattugiato e del formaggio a pezzi. Poi, bagnare con un pò di latte e fare un altro strato di pasta.

Ancora un altro di strato di verdure, formaggio grattugiato e scamorza affumicata. Quindi, bagnare con un pò di latte e fare un ultimo strato di pasta.

Infine, completare con lo strato di verdure, formaggio e latte e per ultimo uno strato di pasta. Qualche fiocco di burro, coprire la pirofila con un coperchio ed infornare a 180 gradi statico per 30 minuti circa.

Poi togliere il coperchio e cuocere per altri 10 minuti in modo che la pasta si asciughi. Spegnere il forno e lasciare che le lasagne riposino per circa 1 ora.
