Frittata di gambi di asparagi

Quando si utilizzano gli asparagi coltivati molta è la parte di gambo che non viene utilizzata. Così ho pensato di provare ad utilizzare i gambi, almeno nella parte più interna e morbida. Il risultato è stato sorprendente: il gusto del gambo dell’asparago è a dir poco più intenso della sua punta. Pertanto, anche la frittata è gustosa. Da provare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

3 uova
i gambi di circa 500 grammi di asparagi verdi
50 g formaggio grattugiato
poco olio di semi di girasole
pangrattato
100 g formaggio latteria

Strumenti

1 Padella
Coperchio

Passaggi

Prima di tutto, pulire i gambi degli asparagi togliendo, con un coltello ben affilato, la corteccia e la parte più dura.

Così puliti i gambi vanno cotti coperti di acqua in un pentolino. Aggiungere un pò di sale e cuocere per circa 15 minuti.

A fine cottura, scolare i gambi e metterli da parte.

In una ciotola sbattere le uova con una forchetta, poi aggiungere il formaggio grattugiato ed un pò di sale. Mescolare bene ed unire gli asparagi, magari ridotti in pezzi più piccoli.

Quindi, ridurre a pezzetti il formaggio morbido e preparare una padella possibilmente antiaderente.

Ungere la padella con un giro di olio e mettere sul fuoco moderato. A questo punto versare l’impasto e livellare bene. Quindi distribuire i pezzetti di formaggio latteria e ricoprire il tutto con una spolverata di pangrattato. Servirà ad assorbire il liquido dell’impasto e rendere croccante la superficie della frittata.

Dopo qualche minuto di cottura, verificare a che punto è la cottura della frittata sollevando il bordo con una forchetta. Se è dorato allora girare la frittata aiutandosi con un coperchio. Come nel caso della frittata di pasta riportata qui sotto, appoggiare un coperchio sulla padella, togliendola dal fuoco. Quindi, con un colpo di polso preciso girare la padella (il coperchio sotto e la padella sopra), per cui la frittata ora si trova sul coperchio con il lato cotto sopra e quello crudo sotto. Lasciar scivolare la frittata dal coperchio alla padella e riprendere la cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.