Cozze saltate in padella

La vogliamo chiamare “impepata di cozze”? La ricetta è la stessa. Solo cozze, olio, aglio e prezzemolo. Questa è la ricetta che ho imparato a fare sin da ragazzina. Le altre aggiunte, ad esempio il pomodoro, sono varianti altrettanto buone. Ho preparato le cozze in vacanza e disponevo soltanto di una pentola di alluminio. Che bontà e che cottura perfetta! Per questa ricetta il tempo è quasi completamente impiegato per la pulizia delle cozze. Io metto a bagno in acqua le cozze e poi una per una pulisco la parte esterna con una paglietta di acciaio. E risciacquo sotto acqua corrente.

Esiste un detto dei pescatori che in sintesi dice che le cozze migliori si pescano nei mesi che contengono la lettera R (febbraio, marzo, aprile, settembre, ottobre, novembre e dicembre) quindi dall’autunno alla primavera.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediterranea
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 kg cozze
1 spicchio aglio
Qualche rametto prezzemolo
olio extravergine d’oliva
pepe
qualche pomodorino ciliegino

Strumenti

Ciotola
Padella

Passaggi

Dopo aver lavato bene le cozze, una per una, aiutandosi con una paglietta di acciaio per eliminare le impurità attaccate sui gusci delle cozze, metterle in una pentola insieme ad un bel giro d’olio evo, il prezzemolo a pezzi grossolani, l’aglio tagliato in due ed il pepe. Cuocere a fuoco moderato e girare di tanto in tanto. Si formerà del sugo di cottura che insaporirà le cozze man mano che si aprono. Tempo 10 minuti e le cozze saranno pronte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.