Ciambella al cioccolato ricoperta

Per indicare una ciambella ultimamente si usa spesso il termine Bundcake, per definire una teglia per ciambelle particolarmente “artistica”. Novità degli ultimi anni, questa teglia arriva dall’America ed ha il pregio di rendere accattivante la tradizionale torta col buco. Senza nulla togliere alle novità, io continuo a chiamare ciambella la torta col buco, anche utilizzando le forme artistiche che sono davvero belle. Se non avete la bundcake non rinunciate a questa delizia perchè andrà benissimo la solita teglia col buco. Cercate di colare il cioccolato fuso sulla ciambella poco prima di servirla: sarà lucida come nella mia foto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

50 g mandorle
200 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
100 g burro (a temperatura ambiente)
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g cacao amaro in polvere
100 g cioccolato fondente al 75%

Strumenti

Stampo per ciambelle
Frusta a mano
Mixer

Passaggi

Per prima cosa, in una ciotola lavorare con la frusta a mano il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida; poi aggiungere le uova, la farina, il cacao ed infine il lievito. Intanto, accendere il forno a 180 gradi statico.

A questo punto, mettere le mandorle nel mixer e tritarle.

Quindi imburrare lo stampo per ciambella e poi cospargerlo di mandorle tritate. Versare l’impasto e livellare bene con una spatola o con il dorso del cucchiaio. Ricoprire con altre mandorle tritate ed infornare per circa 30 minuti. Controllare che la cottura sia al punto giusto facendo la prova dello stecchino. In ogni caso la superficie del dolce dovrà risultare asciutta. Sfornare e lasciar raffreddare.

Mentre la ciambella si raffredda, in una ciotola spezzettare il cioccolato e passarlo in microonde per un paio di minuti fino a che sarà sciolto. In alternativa si potrà sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Dopo circa un’ora la ciambella sarà ben fredda per cui potrà essere capovolta su un piatto e cosparsa di cioccolato fuso, poco prima di servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.