I cioccolatini sono la massima espressione della creatività. Ogni volta se ne possono creare di nuovi abbinando cioccolato e frutta secca, creme, frutta fresca. In questa ricetta ci sono tre gusti principali: mandorla, pistacchio e marron glacè, tutti abbinati al cioccolato fondente. Gustateli insieme ad una tazzina di caffè dopo pranzo oppure dopo cena, anche se per un cioccolatino va bene qualsiasi momento della giornata.
- DifficoltàMedia
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo2 Ore
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa bisogna sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure in microonde per 2 minuti circa.
Quindi, per ogni gusto, utilizzare 150 grammi di cioccolato, per realizzare circa 15 cioccolatini. Se il cioccolato dovesse raffreddarsi rimetterlo a bagnomaria oppure passarlo a microonde per 20 secondi.
Ora prepariamo i cioccolatini alle mandorle.
In ogni formina mettere mezzo cucchiaino di cioccolato fuso, poi spalmare il cioccolato sulle pareti di ogni formina e mettere in frigo. Dopo circa 15 minuti togliere le formine dal frigo e mettere in ognuna mezzo cucchiaino di crema alla mandorla. Infine, ricoprire le formine con il cioccolato fuso e rimettere in frigo per qualche ora.
Trascorso il tempo in frigo, estrarre i cioccolatini dalle formine e decorarli con le mandorle tostate.
Passiamo ai cioccolatini al pistacchio.
Prima di tutto, tritare grossolanamente i pistacchi e metterli da parte. In ogni formina mettere mezzo cucchiaino di cioccolato fuso, poi spalmare il cioccolato sulle pareti di ogni formina e mettere in frigo. Dopo circa 15 minuti togliere le formine dal frigo e mettere in ognuna mezzo cucchiaino di crema di pistacchio; attenzione a non colmare troppo le formine, altrimenti non ci sarà spazio per ricoprire il singolo cioccolatino.
Quindi con il cioccolato fuso ricoprire le formine con il cioccolato fuso e rimettere in frigo per qualche ora.
Infine, trascorso il tempo in frigo, estrarre i cioccolatini dalle formine, metterle nei pirottini e decorarli con i pezzetti di pistacchi.
Per finire, prepariamo i cioccolatini con i marron glacè.
Per prima cosa, tagliare a pezzetti i marron glacè e metterli da parte.
Poi, in ogni formina mettere mezzo cucchiaino di cioccolato fuso; spalmare il cioccolato sulle pareti di ogni formina e mettere qualche pezzetto di marron glacè al centro di ogni formina.
Quindi, ricoprire le formine con il cioccolato fuso e riporre in frigo per qualche ora.
Dopo le ore trascorse in frigo, estrarre i cioccolatini dalle formine e decorarli con un pezzetto di marron glacè.
Infine, piccolo trucco: mettere una goccia di cioccolato fuso su ogni cioccolatino e decorare con mandorla, pistacchi o marron glacè.
Conservare i cioccolatini al fresco in un contenitore chiuso e lasciarli a temperatura ambiente prima di assaporarli.
Dosi variate per porzioni