Oggi vi voglio proporre dei buonissimi croissant che ho preparato per la colazione. Mio marito era tempo che me li chiedeva, e alla fine l’ho accontentato, così la mattina ha il suo croissant caldo e buono. La ricetta è quella di Luca Montersino, ed essendo una preparazione molto lunga, conviene preparare una dose abbondante, per poi congelare i croissant e averne per un bel po’! Ho preso la ricetta sul libro Peccati di gola, ma potete seguire tutto il procedimento passo passo su youtube, dove nel video si spiega il procedimento in modo preciso.
Ingredienti per 25 croissant Per il lievitino 115 gr. di acqua 250 gr. di farina 35 gr. di lievito di birra Per l’impasto 500 gr. di farina 00 150 gr. di zucchero 20 gr. di malto in polvere o miele 75 gr. di burro 225 gr. di uova 150 gr. di latte 15 gr. di sale Per le pieghe 375 gr. di burro Il lievitino serve a far accelerare il processo di lievitazione. Preparare il lievitino molto velocemente e dopo aver ottenuto una palla liscia, immergerla in una ciotola con dell’acqua tiepida per 10 minuti circa, fino a quando la pasta è venuta a galla. Nella planetaria inseriamo ora la farina, lo zucchero, il miele e il lievitino leggermente strizzato. Impastare e aggiungere poco alla volta le uova. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo il burro, il sale e fasciato con la pellicola trasparente messo a riposare in frigo per una notte. Passato il tempo necessario, stendere la pasta ad uno spessore di circa 2 centimetri e al centro poggiare il burro per le pieghe che avremo precedentemente provveduto ad appiattire con il mattarello in mezzo a della carta forno. Piegare la pasta sul burro, stendere nuovamente e piegare in tre. Fasciare nella pellicola e mettere in frigo per 1 ora. Questo procedimento deve essere ripetuto per 3 volte, facendo sempre riposare l’impasto in frigo. All’ultimo passaggio lasciare la pasta per almeno 3 ore in frigo. Vedrete come l’impasto si triplicherà di volume. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 3/5 millimetri. Ricavare dei triangoli e arrotolarli partendo dalla parte più larga alla più stretta,in modo da ricavare la forma classica dei croissant. Lasciare lievitare sulla carta da forno, per 3 ore circa e successivamente infornare a 180° per 15 minuti. In alternativa, congelateli senza farli lievitare, ben disposti in un contenitore, separati fra di loro. La sera prima del consumo levarli da congelatore, poggiarli sulla teglia nel forno e lasciarli li tutta la notte. La mattina saranno ben lievitati e pronti per la cottura.
Sono spettacolari e perfetti! Mi vorrei cimentare da tempo a farli, chissa; che questa volta non mi decida!
ma che belle, e che buoneeeeeeeeeeeeeeeeee, brava <3<3<3
Ogni volta che li vedo mi viene una vogliaaaaaaa. Non mi decido a farli so che è un lavoro lungo ma sono molto ma molto buoni
Ciao
Quanta pazienza che hai!!!