Ingredienti per 12 bagel
500 gr. di farina 30 gr. di lievito 50 gr. di zucchero 2 cucchiai di olio 2 cucchiaini di sale 1 uovo per la glassa 250 ml. di acqua Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida aggiungendo anche l’olio. In una ciotola uniamo farina,sale e zucchero e gradatamente l’acqua con il lievito e l’olio. Impastiamo per circa 10 minuti a mano o nella planetaria. Quando si sarà formata una bella palla morbida e liscia la copriamo con uno torcione umido e la lasciamo lievitare in un luogo caldo per 30 minuti. Quando l’impasto sarà pronto,lo lavoriamo per una decina di minuti e lo dividiamo in 10/12 pezzi di uguale grandezza. Formiamo delle palline e le foriamo con un dito al centro in modo da ricavare delle ciambelle. disponiamo le ciambelle su una teglia con carta da forno.Le copriamo con un torcione umido e lasciamo lievitare per altri 15 minuti. Facciamo bollire una larga pentola dell’acqua.Prendiamo un bagel e lo immergiamo nell’acqua per 1 minuto per lato e lo riadagiamo sulla carta da forno. Lasciamoli raffreddare per 5 minuti ,spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo in forno già caldo per 20/25 minuti. Volendo dopo averli spennellati si possono aggiungere semi di sesamo o di papavero. Questo sopra è con burro,marmellata di fragole fatta in casa e me lo sono pappato subito subito….Bagel
I bagel li mangiavo spesso quando vivevo negli stati uniti, e non immaginate la mia meraviglia in questi giorni,quando ho scoperto che contrariamente da come pensavo sono di origine ebraica.
Sono ottimi sia con il salato che con i dolce,a colazione spalmati di burro e marmellata,e a merenda con un pò di senape e prosciutto.La ricetta è di semplice realizzo e veloce da fare.
Volendo si possono congelare e sono un ottima alternativa al pane.
Dimenticavo la mia fonte è un bellissimo libro che si intitola Breakfast. L’alta cucina a casa vostra.
questi non li conoscevo proprio !!!!
grazie di averli condivisi , li provero’ , forse domani
un bacione
Ho visto questa bella ricetta in un programma televisivo x bambini..molto interessante!buon week end simona!
curioso! voglio provarli
che belli che sono! bravissima!
ma ch belli Simo!!! da provare assolutamente!!!
baci
Dada
un pò il procedimento dei bretzel…vorrei provarli, o almeno ci proverò grazie
provati subito subito ieri sera dopo aver letto la ricetta………ottimi ieri sera abbiamo mangaito quelli salati cosparsi di sesamo, e stamattina acolazione con la nutella e la marmellata…
Sono simili alle brioches… ma il passaggio in acqua bollente li rende paricolari! Da provare! Grazie della condivisione! Lori
….particolari…..
Bella questa ricetta Mafalda, come vedi il mondo è piccolo
Ciao Mafalda , se hai tempo passa da me ho un premio per te.