Fettuccine

Le fettuccine sono una preparazione tipica della domenica nel mio paese e in generale di ogni pranzo di ricorrenza. Da me le fettuccine vengono rigorosamente stese col mattarello e tagliate a mano sulla spianatoia di legno. L’altezza della sfoglia conta qualche millimetro e la misura del taglio assomiglia quasi più a un capellino che a una tagliatella vera e propria. Questa lavorazione rende le mie fettuccine leggerissime e , dopo averne mangiato un piattone, ti stupisci quando ti rendi conto che era pasta all’uovo.
Le fettuccine al ragù a casa mia sono un must insieme ai cannelloni alla carne che prima o poi vi proporrò, ma esse possono essere condite con qualsiasi ingrediente . In questo caso particolare io le ho fatte per esaltare i buonissimi funghi raccolti nel bosco da mio marito.
Che dite? Iniziamo a cucinare?

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 520 g Farina 0

Preparazione

  1. Disporre la farina a fontana su una spianatoia di legno.

  2. Nel centro rompere le uova, sbatterle con una forchetta e incorporare piano piano la farina fino ad ottenere un composto abbastanza solido da impastare con le mani.

  3. Procedere sempre parsimoniosamente con la farina in modo da non correre il rischio di farle diventare troppo dure. Impastare energicamente per ottenere una palla di pasta liscia e de elastica ma assolutamente non appiccicosa (ne alle mani ne al piano di lavoro).

  4. Mettere a riposare l’impasto sotto una scodellina o in un recipiente ermetico per almeno 15 minuti.

  5. Suddividere l’impasto in pezzi uguali , grandi come il pugno della vostra mano e rilavorarle, impastandole , fino ad ottenere delle pizzelle rotonde e un pò schiacciate.

  6. Stendere la pizzella di pasta sulla spianatoia tirandola con lo stenderello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, sarà pronta quando ci puoi vedere la tua mano in trasparenza.

  7. Mettere la cosiddetta “pìttura” (nel dialetto del mio paese) ad asciugare su un panno o una tovaglia di cotone o lino (completamente pulita, meglio se lavata a mano con saponi naturali e risciacquata con estrema cura), almeno per una ventina di minuti.

  8. Prendere un coltello affilato con punta piatta. Tagliare delle stringhe più o meno di 4 mm circa.

  9. Scioglierle con le mani e immergerle nell’acqua in ebollizione precedentemente salata,

  10. appena tornano in superficie far passare un minuto e scolarle con un colino a mano. Buttarle il condimento che più preferite. Sono buonissime.

  11. appena tornano in superficie far passare un minuto e scolarle con un colino a mano. Buttarle il condimento che più preferite. Sono buonissime.

Note

1,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *