Pizza Bianca

Avendo chiamato così il mio blog...Come non partire dalla ricetta della pizza bianca ?! :) ecco una delle ricette più semplici ma più golose del mondo...la focaccia,con buon olio di oliva e farcibile di ogni leccornia...che dite ? iniziamo a cucinare?
Avendo chiamato così il mio blog…Come non partire dalla ricetta della pizza bianca ?! 🙂 ecco una delle ricette più semplici ma più golose del mondo…la focaccia a modo mio, con buon olio di oliva extra vergine e farcibile di ogni leccornia… 😉  che dite ? iniziamo a cucinare?


Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg e 100 gr FARINA 0
  • 1 cucchiaio di ZUCCHERO BIANCO SEMOLATO
  • 1 cucchiaio SALE FINO
  • acqua tiepida Q.B.
  • 25 gr LIEVITO DI BIRRA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

TEMPO DI PREPARAZIONE : 5/6 ore

Inizia sciogliendo il lievito in una tazza di acqua tiepida. Prepara poi una ciotola  capiente in cui verserai un kg di farina 0 , fai una “casetta” (cioè un incavo nella farina) per lo zucchero e una per il sale, l’una opposta all’altra.

Al centro fai una fontana più grande e versaci il lievito sciolto. Comincia ad incorporare zucchero e metà della farina, con le mani. Poi continua con il sale e il resto della farina. L’impasto deve risultare morbido, asciutto ma non sodo/duro. Lavorala per una decina di minuti e “sbattila” sul piano di lavoro per quattro cinque volte (per attivare la lievitazione). Rimettila nella ciotola dove hai impastato e riponila in un luogo caldo, al riparo da spifferi e correnti d’aria (dentro il forno sarà perfetto), e fai lievitare per almeno due ore e mezza.

impasto 1

Una volta passato il tempo, con delicatezza, rimettila sul piano di lavoro e “rimenala” (rilavolara) per almeno 5/8 minuti incoroporando 100 gr di farina, questa vosta senza sbatterla.

impasto2

 

Rimetti l’impasto nel luogo “sicuro” 😉 per almeno un’altra ora e mezza, fino a che raddoppia di nuovo di volume.

Trascorso il tempo indicato accendi il forno a massima potenza e intanto sporziona la pasta sulle teglie già unte di olio d’oliva.

Stendi la pasta con le mani fin dove la pasta arriva senza tirarla troppo.

teglia

Aspetta 5/8 minuti e vedrai che continuando a stenderla con le mani la pasta arriverà senza fatica fino ai bordi della teglia.

Cospargi con acqua e olio di oliva la superficie, ripassa con le dita la distesa della pasta e condisci con rosmarino e sale grosso.

Inforna in forno già caldo per almeno 15 minuti.

gnam

GNAAAAAM !  😉

 

2 Risposte a “Pizza Bianca”

  1. Ma che meraviglia! Gnam che fame. Ecco la prima seguace. Ora aspetto di venire a cena!

I commenti sono chiusi.