Zuppa di maruzzelle e calamari

La Zuppa di maruzzelle e calamari è un secondo piatto di mare saporito e gustoso, ve lo dico già preparate del buon pane perchè vi servirà per pulire anche la padella !! Io le chiamo da sempre maruzzelle ma sono conosciute anche come lumachine di mare. Sono una di quelle cose che mangiavo da bambina, con quello stuzzicadenti che mi faceva impazzire 😉 Povere di calorie, senza grassi e carboidrati, hanno una grande quantità di proteine e presentano anche una discreta quantità di ferro, potassio e sodio. Una ricetta semplice con tutto il sapore del mare, soprattutto se vi affidate al vostro pescivendolo di fiducia. Una zuppa al pomodoro che diventerà un sugo gustoso per le vostre scarpette.

  • 800 gr di calamari
  • 300 gr di maruzzelle
  • 15-20 olive nere
  • 1 spicchio d’ aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 600 ml di pomodori pelati 800
  • olio extravergine d’oliva
  • sale fino
  • pepe nero
  • un cucchiaino di prezzemolo tritato

Per preparare la Zuppa di maruzzelle e calamari iniziamo a preparare la base del sugo. In un tegame bello capiente mettiamo un filo d’ olio e lo spicchio d’ aglio sbucciato e schiacciato, lo lasciamo soffriggere un minuto in modo da far sprigionare il suo sapore. Adesso versiamo i pomodori pelati e si lascia cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolando ogni tanto. Adesso potete togliere l’ aglio. Aggiungete i calamari puliti e tagliati in pezzi. (Potreste anche fare un’ altra rosolatura a parte ma io ho riscontrato che facendo così non si perdono i loro succhi, perchè si vanno ad aggiungere al pomodoro.) Regolare di pepe e sale ma mi raccomando pochissimo sale perchè col pesce è sempre meglio andarci piano. Sciacquate accuratamente le maruzzelle poi in una pentola a parte facciamo bollire dell’ acqua dove le spurgheremo qualche minuto, successivamente le scoliamo e le aggiungiamo ai calamari. Mescoliamo bene continuando la cottura circa 5 minuti per far sì che si insaporisca il tutto. Se il sugo si fosse restrinto troppo potete aggiungere un pochino di acqua . Cospargere di prezzemolo tritato e la vostra Zuppa di maruzzelle e calamari  é pronta!

 

 

Alla Zuppa di maruzzelle e calamari ho abbinato un  bianco  Castel del Monte, da  uve Pampanuto e Bombino Bianco, coltivate alle pendici delle murge. Un vino dalle qualità rare: bouquet olfattivo fruttato, con note agrumate e richiami di erbe aromatiche; sapore morbido, leggermente sapido, con persistenza profumata. per saperne di più vi invito a visitare la loro pagina fb e Instagam 

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

(Visited 190 times, 28 visits today)

2 Risposte a “Zuppa di maruzzelle e calamari”

  1. Ciao carissima il pesce lo mangerei tutti i giorni poi accompagnato da un buon calice di vino bianco fresco è perfetto..belle foto bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.